Nuoto nello Stretto di Messina, bene il salernitano Luigi Amato

Stampa
Il toscano Simone Ercoli, grande favorito della vigilia, ha vinto in 48’54” la 48/a Traversata dello Stretto di Messina di nuoto, partendo da Faro e concludendo la propria fatica a Cannitello. Seconda assoluta (e prima della classifica assoluta femminile degli agonisti) la compagna di squadra delle Fiamme Oro Napoli, Fabiana Lamberti (50 minuti e 39 secondi), seguita di pochissimo da Filippo Pupulin, della De Akker Bologna (50’51”). 50 gli agonisti, altrettanti i Master in gara.

Tutto secondo copione: la gara si è disputata con il mare calmo, che ha favorito i nuotatori. Per Ercoli è la quarta vittoria nella competizione che collega Calabria e Sicilia. Significativo anche il risultato del vice Questore, capo della Digos di Salerno, Luigi Amato della squadra delle Fiamme Oro Roma. Amato si è classificato al 28esimo su 100 partecipanti. Quarto nella categoria Master 45 (fascia d’età dai 45 ai 49 anni).

Luigi Amato ha effettuato la traversata dello stretto in 58 minuti e 25 secondi. Un tempo eccezionale se si considera che ha concluso di poco dietro atleti che nella classifica mondiale occupano le primissime posizioni (3000M OPEN WATER – Summary 45-49 men).

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA FINALE DELLA TRAVERSATA