Maggio delle Arti all’accademia “Alfonso Grassi” di Salerno

Stampa
accademia_grassi_maggio_artiCinque incontri, nei cinque venerdì del mese di maggio, per indagare le arti, dalla pittura alla scultura, dal canto alla poesia. Si snoda lungo questo percorso il programma di appuntamenti che da venerdì 2 maggio, alle ore 18.30, propone l’Accademia Internazionale d’Arte e Cultura “Alfonso Grassi”, in via Porta Elina a Salerno. 

Venerdì pomeriggio Emilia Persiano, preside, terrà un incontro nel quale farà alcune riflessioni critiche sulle opere esposte nella galleria “Alfonso Grassi” ,in occasione della mostra collettiva inaugurata lo scorso 23 aprile per i dieci anni della rifondazione dell’Accademia. Venerdì sarà anche un momento per ripercorrere le tappe più importanti che in questi anni ha compiuto il centro artistico, guidato alla presidenza da Raffaella Grassi ed alla vice presidenza da Clara Grassi, le figlie dell’indimenticato pittore. Al termine della relazione della Persiano, seguirà un reading poetico sottolineato da interventi musicali. L’ingresso è libero.

Venerdì 9 maggio, alle ore 18.30, l’Accademia propone una serata dedicata alla festa della mamma, dal titolo “Solo per te… mamma” con il recital del Coro “Voci d’Argento” dell’AUSER Maddalena Giuliano Salerno Centro. Tra gli ospiti, il presidente Donato Nardiello e la direttrice Umbertina Vivani.

Venerdì 16 maggio è in calendario “Incontro con l’Arte” con la relazione della professoressa Raffaella Grassi sul tema “L’amore” nell’arte di Agnolo Bronzino. La Grassi farà uno spaccato del Manierismo, riprendendo i passaggi salienti della cultura cinquecentesca e del ruolo di Firenze in quel tempo. Sarà, inoltre, presentato il lavoro “L’allegoria… il trionfo di Venere”.

Venerdì 23 maggio ci sarà l’incontro artistico –partenopeo con Anna Maria Di Filippo ed Anna Marra Barone; il titolo scelto per la serata è “Napoli…BLOGando”. Venerdì 30 aprile lo psicologo Federico Paolino proporrà agli ospiti dell’Accademia Grassi un incontro su “l’Autoritratto” in Diego Velàzquez, puntando l’attenzione sul suo significato psicologico.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.