Salerno: inserimento della Chiesa Santa Maria De Alimundo nel progetto “I Luoghi del Cuore” del FAI

Stampa
CHIESA_SANTA_MARIA_DE_ALIMUNDOSull’onda delle molteplici esperienze a livello italiano e mondiale degli ultimi anni, anche a Salerno nasce (e cresce) un tentativo di restituire il verde pubblico ai cittadini. Un gruppo di ragazzi ha deciso di darsi da fare e, senza alcuna ideologia o colore politico, “armati” di pala, rastrello, piantine e meraviglioso senso civico, hanno deciso di ripulire zone sporche e degradate della nostra città ridandogli colore e decoro, e restituendo ai cittadini spazi verdi altrimenti lasciati all’abbandono. La nostra Guerrilla ha quindi come obiettivi: Restituire il verde espropriato alla cittadinanza, riscoprire il concetto di Cittadinanza Attiva e Rivitalizzare la dimensione Sociale.

Tutti concetti che viaggiano di pari passo con la diffusione del Bello e della Cultura, ragion per cui abbiamo deciso di proporre al FAI (Fondo Ambiente Italiano) l’inserimento nel progetto “I Luoghi del Cuore” della Chiesa di Santa Maria de Alimundo, situata nel Centro Storico alto, lungo la salita Intendenza Vecchia tra via Torquato Tasso e Largo Montone. La Chiesa, vero e proprio gioiello Nostrano, dove si dice ci siano le spoglie di Masuccio Salernitano, grande scrittore quattrocentesco autore del Novellino, è attualmente diroccata. Ecco il perché dell’inserimento nel Progetto del FAI che prevede, per i monumenti italiani più votati, un percorso di recupero.

Il giorno 16 Giugno 2014 il FAI ha accettato la nostra richiesta e la Chiesa è entrata così in “competizione” con altri migliaia di luoghi del Cuore degli Italiani al fine di concorrere al progetto di riqualificazione. Da tale giorno la scheda riferita alla Chiesa di Santa Maria de Alimundo è attiva e tutti possono votare questo luogo del Cuore. Chiediamo perciò l’apporto di tutti i Salernitani affinché tale gioiello non rimanga nel suo stato di degrado ma ritorni a tutti gli effetti “Proprietà” dei Cittadini di Salerno di modo che tutti possiamo goderne la bellezza. Questo è il link dove poter votare il progetto: http://bit.ly/AlimundoSalerno .La sfida è lanciata!

Nonanuvola Guerrilla Gardening Salerno

http://nonanuvola.wordpress.com/

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.