Baronissi: dal 26 al 31 agosto al Parco della Rinascita la IV edizione delle Baronissiadi

Stampa
BaronissiadiDal 26 al 31 agosto al Parco della Rinascita di Baronissi si terrà la IV edizione delle Baronissiadi. A presentare la manifestazione Tony Siniscalco Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Baronissi.  “Abbiamo deciso di istituzionalizzare la manifestazione rendendola parte integrante delle attività del Comune di Baronissi e nello specifico dell’Assessorato allo Sport. E’ proprio lo Sport – dichiara Siniscalco- l’arma vincente capace di educare alla convivenza, al rispetto degli altri, alla disciplina, al sacrificio;parla il linguaggio dei giovani e può quindi provocare interessi ed appartenenze, riproporre obiettivi perduti e ridare motivazioni concrete al vivere quotidiano.

Il messaggio delle Baronissiadi –prosegue Siniscalco– è proprio questo, sposa in pieno gli obiettivi che si è posta questa amministrazione. La partecipazione all’evento non riguarda solamente una fascia di cittadini, ma ingloba diverse realtà richiamandole tutte alla necessità del cambiamento, della responsabilità dell’apertura all’altro. Sulla base di questo originale presupposto, che è alla base dei principi dello sport, si valorizza nei singoli e nei gruppi l’espressione di differenti specificità, storie e culture così d’attivare nei giovani di Baronissi e non solo la scoperta di orizzonti altri, la comprensione di differenti punti di vista, l’arricchimento di diverse identità, l’apprendimento di differenti linguaggi ed una comunicazione più efficace.

Il tutto – conclude l’assessore– non riguarda solo una fascia di cittadini, ma richiama tutti alla consapevolezza della necessità del cambiamento, della responsabilità, dell’apertura all’altro. Una scommessa educativa per i prossimi anni che passerà sempre di più attraverso la pratica sportiva, l’unica capace di unire, uscendo dal chiuso dei propri recinti recuperando risorse ed amore per la comunità in cui viviamo, nel tentativo non utopistico di costruire insieme la Città di Baronissi”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.