Attività addestrative del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico

Stampa
soccorso_alpino_montagna_disperso_Il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico, XIV Delegazione Campania, intensifica le attività addestrative a carico dei propri tecnici ed operatori, consapevole del ruolo delicato che lo Stato gli ha affidato con la Legge 74/2001, che individua nelle strutture operative del CNSAS i soggetti di riferimento esclusivi per le operazioni di soccorso in territorio montano e ipogeo. Teatro delle operazioni è questa volta il Monte Terminio in località Piani di Verteglia e limitrofe del Comune di Montella (AV), operazioni che vedranno la partecipazione del 9° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Nella giornata di venerdì 28 Novembre un elicottero HH212 della struttura SAR di Grazzanise effettuerà una missione addestrativa in loco, di concerto col personale del CNSAS, al fine di potenziare le capacità operative ed affinare ulteriormente la sinergia tra i rispettivi equipaggi sia in caso di incidenti in ambiente impervio sia in caso di maxiemergenze ed interventi di Protezione Civile, sempre più frequenti in Campania.

Verranno simulati imbarchi e sbarchi con pattini a terra, in hovering (cioè in volo stazionario) e recuperi al verricello anche con l’utilizzo degli appositi presidi in dotazione alle due strutture come barelle e quant’altro. Circa 15 tecnici del CNSAS provenienti da tutta la Campania si alterneranno nelle varie manovre, successivamente ad un briefing per definire modalità e procedure di sicurezza.

Le attività di soccorso del CNSAS vengono spesso effettuate in collaborazione con altri Corpi dello Stato tra i quali spicca storicamente l’Aeronautica Militare. Professionalità, disponibilità e prontezza H24 (praticamente in quasi tutte le condizioni meteorologiche) fanno dell’Aeronautica Militare un partner indispensabile per missioni di soccorso spesso al limite delle possibilità, anche in contesti notturni dove nessun altro può al momento arrivare.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Al momento in contesti notturni c’è eccome chi può intervenire nei soccorsi, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, muniti di AW139, elicottero che è lo stato dell’arte della tecnologia aeronautica, altro che quegli scassoni di AB205 dell’aeronautica militare! Andate alle rotonde delle sagre di paese a fare i volontari!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.