La mozzarella di bufala resta nella top ten dei prodotti a marchio di qualità

Stampa

mozzarelle_caseificioNonostante i numerosi scandali e le tante vicissitudini laMozzarella di bufala campana a marchio Dop, rimane in top ten per quanto riguarda i prodotti a marchio certificato venduti in Italia. In prima posizione c’è il Grana Padano Dop con circa 885 milioni di euro di fatturato. I dati escono fuori dal 12° rapporto Qualivita Ismea sulle produzioni agroalimentari itailiane Dop, Igp ed Stg. Presentato stamane alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina.  La Classifica Qualiita si basa su una metodologia consolidata ed utilizzata dai ricercatori a tutti i livelli nella messa a punto di “classifiche “ o “benchmark”.

La posizione di ciascuna produzione nella graduatoria finale scaturisce dalla media aritmetica delle posizioni ottenute in altre singole graduatorie. Per la Classifica Qualivita le variabili scelte – ritenute importanti per il loro “potere esplicato” in termini di performance – per le singole graduatorie sono: fatturato alla produzione sul mercato nazionale; fatturato al consumo sul mercato nazionale; fatturato da export; quantità esportata. In questa classifica la Mozzarella di bufala campana Dop, prodotta nelle provincie di Caserta, Napoli e Salerno in Campania ed in altre province del basso Lazio si attesta alla posizione numero 8, davanti allo Speck Alto Adige ed alla Mela della Val di Non. Nel casertano la maggior area di produzione della mozzarella di bufala campana avviene nell’area del basso Volturno, dove viene fornita materia prima per 18 quintali di latte all’anno, grazie ai centomila capi bufalini presenti sul territorio.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.