Campania: 15 milioni di euro per migliorare impianti Stir

Stampa
stir_battipagliaAmmonta a circa 15 milioni di euro l’impegno di spesa della Regione Campania a favore delle amministrazioni provinciali per il finanziamento dei progetti di biostabilizzazione negli impianti di tritovagliatura e trattamento dei rifiuti urbani (STIR). L’obiettivo – riporta una nota di Palazzo Santa Lucia – è, da un lato, migliorare e rendere più efficiente il ciclo industriale riducendo la quantità di rifiuti da smaltire e, dall’altro, realizzare l’impianto di trattamento del percolato presso la discarica di Parco Saurino in provincia di Caserta.

“Sono interventi importanti – ha sottolineato l’assessore Giovanni Romano – finalizzati a migliorare significativamente il ciclo industriale di trattamento dei rifiuti urbani della nostra Regione. Proseguiamo sulla strada intrapresa di incidere sulla riduzione dei rifiuti da smaltire in discarica o da avviare a recupero energetico, attraverso processi lavorativi che consentono di recuperare materie per il loro riutilizzo. E’ una ulteriore azione concreta che conferma la grande attenzione della Giunta Regionale per il consolidamento delle corrette ed efficienti attività gestionali del ciclo integrato dei rifiuti urbani”.

Gli impianti interessati dal provvedimento sono quello di Pianodardine, Provincia di Avellino, per i lavori di adeguamento e ottimizzazione del ciclo produttivo (532.925,75 euro); lo stir di Casalduni, Provincia di Benevento, per interventi migliorativi del processo di stabilizzazione della frazione organica (989.844,51 euro); lo Stir di Santa Maria Capua Vetere, Provincia di Caserta, per la realizzazione di un impianto di stabilizzazione aerobica della frazione organica. “3.150.000 euro); Stir Giugliano, Provincia di Napoli, per la realizzazione di un sistema di stabilizzazione aerobica della frazione organica a cumuli statici. (2.318.769,59 euro); Stir di Tufino, Provincia di Napoli, per la realizzazione di un sistema di stabilizzazione aerobica della frazione organica a cumuli statici aerati (2.318.769,59 euro); Stir di Battipaglia, Provincia di Salerno, per lavori di miglioramento dell’impiantistica a supporto del ciclo integrato dei rifiuti. (1.159.861,18 euro). Per quanto riguarda la discarica di Parco Saurino in Provincia di Caserta è impegnata la somma di 5 milioni di euro per la realizzazione dell’impianto di trattamento del percolato.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Non capisco tutti sti soldi per smaltire i rifiuti. bastaaaaaa, occorre costruire un termovalorizzatore per eliminare tutti sti parassiti dai politici alle coperative che ci ruotano attorno.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.