Nuove Frontiere in endoscopia digestiva” 19-20 dicembre, Ordine dei Medici Salerno

Stampa
medici_medico_generico_salerno_sanità“La storia della Medicina ha visto Salerno, con la sua scuola medica, prima d’Europa, tracciare un solco importantissimo nei primi approcci sistematici alle terapie ed alla dieta come mezzo per guarire o per non ammalarsi.

Oggi, con l’ausilio di specialisti di valore europeo, ci si pone l’obiettivo di mettere a punto le novità terapeutiche della patologia digestiva approfittando anche dell’ausilio che la dieta mediterranea può dare all’oggetto del contendere.

Infatti anche se l’approccio diagnostico e terapeutico sembrerebbe standardizzato, va valutato che lo sviluppo tecnologico, i nuovi farmaci e le più recenti acquisizioni impongono una continua messa a punto della patologia gastrointestinale: vedi, ad esempio, la necessità di capire quando effettuare la terapia contro l’Helicobacter o quando è preferibile avere un atteggiamento conservativo onde evitare di eliminare batteri utili”.

E’ questa la traccia su cui si amplierà il dibattito nel corso della 19° edizione del Convegno Nazionale di Endoscopia Digestiva organizzato dall’U.O.C. di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Mercato San Severino diretta dal dottor Attilio Maurano che prenderà il via domani, 19 dicembre, alle ore 14,30 presso la Sala Convegni dell’Ordine dei medici della Provincia di Salerno.

L’appuntamento, che si svolgerà in due giorni e sarà aperto, tra gli altri, dal Rettore dell’Università di Salerno Aurelio Tommasetti, dal riconfermato presidente dell’Ordine dei Medici Bruno Ravera e dal Vice Presidente della Commissione Sanità della Regione Campania Enrico Coscioni, tratterà le “Nuove Frontiere in endoscopia digestiva” avvalendosi dell’apporto di professionisti italiani ed internazionali di chiara fama, ponendo l’accendo sulla prevenzione quale importante strumento per combattere i carcinoma del colon-retto, patologia insidiosa perché silenziosa.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.