A nove anni usa le forbici per minacciare compagno di classe

Stampa
scuola_studentiFatto di cronaca inquietante a Bellizzi tra due compagni di classe di appena nove anni. Uno dei due spinge spalle al muro l’altro e lo minaccia puntandogli alla gola un paio di forbici.
L’episodio, come racconta il Mattino, oggi in edicola, è accaduto in un istituto scolastico.

A denunciare il caso è stato il padre della vittima che si è affidato all’avvocato per presentare un esposto al Tribunale dei Minori – accompagnato anche dalle firme di altri 16 genitori – e uno alla Procura che invece ha sottoscritto da solo e scaturisce dopo l’ennesimo episodio delinquenziale del bullo. Calci, pugni, sputi, palpeggiamenti nelle parti intime ed atti osceni di natura sessuale verso le bambine sono ormai la consuetudine.

«I nostri figli subiscono ogni giorno le angherie di questo compagno di classe – ha detto il padre del bambino al Mattino – atti di violenze fisiche e psicologiche». La vicenda è stata anche segnalata all’Ufficio scolastico provinciale, agli assistenti sociali e al sindaco di Bellizzi. Ma dopo lunghe attese senza risposte, i genitori hanno deciso di rivolgersi al magistrato.

Emerge uno scenario difficile nel quale il bambino non perde occasione di sottoporre i compagni ad angherie di ogni tipo, fisiche, materiali e psicologiche. Coinvolte anche le bambine, vittime di calci, pugni, palpeggiamenti nella parti intime ed atti osceni di natura sessuale. L’episodio risale al 14 ottobre quando il baby-bullo minacciò il compagno di tagliargli la gola. Da quel momento il bambino aveva iniziato a rifiutarsi di andare a scuola, temendo rappresaglie da parte del coetaneo. Poche settimane fa, infatti, è stato nuovamente aggredito con calci e pugni “e solo il suo allontanamento dalla classe in seguito all’affidamento al personale Ata ha interrotto la violenza”. Il ragazzino, che ha aggredito anche le sue insegnanti, vive una situazione di disagio sociale (la madre è ex tossicodipendente e il padre detenuto) e più volte, le lezioni sono state interrotte dall’arrivo dei carabinieri chiamati per le sue vessazioni verso i compagni.

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Le scuole sono piene di bulli ed i Dirigenti Scolastici fanno finta di non vedere e non sentire, spesso lasciando soli i docenti a dover combattere cone dei veri e propri delinquenti. Occorrono norme serie che consentano l’allontanamento ad oras di questi personaggi senza se e senza ma. Nerlla scuola italiana c’è troppo garantismo per i bulli e poche tutele per le vittime. E’ ora di finirla.

  • ammiroi il coraggio di chi denuncia,sperando che la giustizia sia sempre esemplare per arginare questi atti intimidatori.
    Purtroppo oggi tanti non denunciano perchè non si sentono tutelati ed il crimine avanza arrogantemente.

  • gli assistenti sociali sono la rovina perchè sono troppo permissivi ed ipocriti.”Mazz e panelle fann e figl bell”.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.