De Luca: “In Campania il più grande distretto turistico e la più grande piattaforma logistica d’Italia”

Stampa
mai_piu_ultimi_de_luca_2“La mia parola d’ordine è mai più ultimi. Mai più ultimi è una sfida a noi e a tutti, in una Regione che è ultima per uso dei fondi europei, per reddito pro-capite, per livelli di assistenza e per trasporto e primi per emigrazione giovanile. Credo che possiamo essere i primi in Italia per le risorse umane, scientifiche, professionali, imprenditoriali, culturali, ambientali che abbiamo. Il cuore del mio programma è concentrato in un obiettivo: creare lavoro.

Creare lavoro facendo della Campania il più grande distretto turistico e la più grande piattaforma logistica d’Italia. Proviamo ad immaginare, con l’uso dei fondi europei, quello che può succedere facendo la bonifica della fascia costiera domiziana, dell’area di Pozzuoli, di Bacoli, di Bagnoli, delle isole, delle costiere.

E proviamo ad immaginare il decollo non solo della fascia costiera, ma anche di alcuni settori come il turismo enogastronomico, religioso, archeologico. E ancora lo sviluppo di settori produttivi, come quello dell’agricoltura e dell’industria. E, infine, la risoluzione delle grandi emergenze che attualmente ci bloccano.

Vi prego di leggere la legge regionale sul turismo per rendervi conto di quante stupidaggini sono contenute in questa specie di legge. E il sedicente Assessore al Turismo la va anche ad illustrare…io mi vergognerei ad illustrare il nulla”. Lo ha detto il Sindaco De Luca a LIRATV prima di andare a Napoli.

Poi ha aggiunto:  Grazie allo slittamento delle elezioni a maggio, avremo qualche settimana in più per spiegare ai cittadini le tante vergogne della Regione Campania.

Ribadisco che le Primarie sono aperte a tutti i cittadini. Bisogna andare al seggio muniti di certificato e pagare due euro per sostenere le spese. Mi auguro che, a iniziare dal nostro territorio, ci sia una partecipazione di massa, anche per parare eventuali cattive intenzioni…Qualche anno fa a Napoli c’è stata un’esperienza di primarie arrivate alle cronache nazionali: hanno fatto tante porcherie, e qualcuno dei protagonisti di quelle porcherie è ancora sulla scena…Grazie a quelle porcherie ha vinto De Magistris, perché suscitarono giustamente un enorme disgusto tra la gente. La sconfitta del Pd a Napoli fu il frutto diretto di quelle primarie vergognose: mi auguro che ci si ricordi di queste cose, anche se a tal proposito mi capita di ascoltare personaggi che sembrano venire dalla lontana Lapponia.

Torno in campo, dunque. Cinque anni fa ho ottenuto 200mila preferenze personali, il più grande vantaggio rispetto alla coalizione che abbia mai avuto qualunque candidato alle regionali. E quei 200mila voti hanno consentito di evitare il disastro totale. Cinque anni fa nessuno ebbe il coraggio di candidarsi. Eppure oggi alcuni esponenti della Vecchia Giunta tornano a proporsi: perché non si sono proposti 5 anni fa sulla base di quella esperienza di governo? Forse perché all’epoca non si poteva neanche aprire bocca, tanto forte era la critica e il disprezzo nei confronti di tanti esponenti di quelle forze politiche. Oggi si tratta di scegliere un candidato che abbia la credibilità almeno di aprire bocca, di scegliere chi è in grado di governare la Campania. Io mi propongo non sulla base delle parole, ma sulla base dei fatti, di quello che ho realizzato.

Cinque anni fa mi sono dimesso dalla Regione, rinunciando a 15mila euro al mese e al vitalizio, perché ho ritenuto più utile completare il grosso del lavoro nella mia città, perché oggi questo è divenuto un esempio di quello che si può fare. Oggi, grazie a quella scelta, possiamo proporre un modello di governo che è il più dinamico e apprezzato d’Italia. Questo consente di parlare a me, non a chi i problemi li ha creati, dai rifiuti, al debito sanitario, allo spreco dei fondi comunitari: io posso parlare, altri no. I cittadini scelgano con grande serenità, ma anche con spirito di verità: non vorrei che, a furia di fare i galantuomini e di stendere un velo pietoso su certe vicende, si finisca per dimenticarle”.

SU TERRA DEI FUOCHI. I finanziamenti della Regione Campania alle società sportive per eventi di promozione dei prodotti della Terra dei Fuochi sono “una cosa che non si può neanche commentare”. Lo ha detto il sindaco di Salerno, e candidato alle primarie del centrosinistra per la Regione Campania Vincenzo De Luca a margine della Terra delle idee a Napoli. Ai cronisti che gli riportavano le accuse di Caldoro a chi “ha avvelenato la Campania”, De Luca ha risposto: “Immagino facesse autocritica, oppure negli ultimi cinque anni evidentemente è stato presidente a sua insaputa”. “Nel passato – ha aggiunto De Luca, riferendosi anche alle giunte precedenti a quella attuale – ci sono stati errori e il merito di Caldoro è di averli ripetuti tutti quanti e peggiorati. Il problema dei rifiuti è nato prima di Caldoro ma in cinque anni non è stato fatto nulla: non è stata eliminata una tonnellata di ecoballe, non ? stato bonificato seriamente un territorio. Nulla. Abbiamo avuto perfino commissari liquidatori di consorzi che invece di liquidare hanno fatto assunzioni clientelari”

LE ALLEANZE.– “Dopo le primarie, se toccherà a me cercherò il consenso sul programma senza pregiudiziali”. Lo ha detto il candidato alle primarie del centrosinistra Vincenzo De Luca lasciando aperta la porta a una eventuale alleanza per le regionali con la lista di Sel e del sindaco di Napoli De Magistris. ”Le uniche discriminanti – ha detto De Luca sulle alleanze – sono la linea di demarcazione netta nei confronti dei poteri criminali e nessun mercato politico. Chi vuole collaborare vuole dare una mano alla Campania non vuole avere. A queste condizioni cerco aiuto e consenso di tutti senza ideologismi”. Ai cronisti che gli chiedevano allora di una possibile apertura a Ncd, De Luca ha risposto: ”È un discorso prematuro, di certo ci saranno altre liste di programma oltre a Campania libera, liste rivolte esplicitamente a settori moderati della società, al mondo dell’impresa e delle professioni”.

CANDIDATO SINTESI E’ SCIOCCHEZZA. L’individuazione da parte del Pd di un candidato di sintesi che possa superare le primarie è “una sciocchezza circolata a Napoli ma senza fondamento”. Lo ha detto il candidato alle primarie del centrosinistra Vincenzo De Luca in occasione dell’apertura dei tavoli tematici per il suo programma alla Stazione Marittima di Napoli che proseguirà domani mattina con un’assemblea plenaria. “Non mi interesso di folklore io penso ai cittadini”, ha ribadito De Luca che sullo spostamento delle elezioni a maggio ha spiegato che “avremo semplicemente delle settimane in più per acquisire un consenso pulito, limpido non quello che si pensa di acquisire comprandosi le partite o utilizzando i fondi europei per fare operazioni vecchissime, da politica decrepita che si manifesta ogni volta che c’è una campagna elettorale”.

FONDI EUROPEI. Sull’utilizzo dei fondi europei, infine, De Luca ha sottolineato che “ci siamo già ma mangiati un miliardo della programmazione nuova, perché sedici progetti sono scivolati sul 2014-2020 e questo in una regione con la nostra disoccupazione non è possibile”. Per questo De Luca ha spiegato che al centro del suo programma ci sarà il lavoro, con provvedimenti che combattano anche la corruzione come: “La burocrazia zero – ha detto – perché quello che diventa complicazione amministrativa si trasforma in occasione per diventare ladri e prendere tangenti. Smantelliamo sistema di autorizzazioni preventive, da riservare solo a grandi progetti che hanno un impatto ambientale di rilievo. Per il resto autocertificazione e controlli a campione, ma diamo respiro a chi vuole investire”.

INTERVISTA DE LUCA/ VIDEO

 

ALTRI VIDEO TERRA DELLE IDEE

Broadcast live streaming video on Ustream

Broadcast live streaming video on Ustream
GUARDA LA DIRETTA DA NAPOLI


Stream without ads!

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Questo ora vuole prendere per i fondelli anche gli altri cittadini campani! Perchè non ha fatto a Salerno, in vent’anni, quello che vorrebbe fare in Campania? Perchè non ha evitato che Salerno diventasse una delle città più care d’Italia per imposte locali per foraggiare i carrozzoni che ha creato? Perchè non ha evitato che da Salerno i giovani fossero costretti ad andarsene per trovare lavoro? Perchè non ha evitato lo svuotamento della città a vantaggio dei comuni limitrofi perchè non si riesce più a sostenere il peso delle imposte? Perchè non ha fatto l’opposizione in regione, come sarebbe stato doveroso verso quegli sprovveduti che lo votarono 5 anni fa? E dopo questa vergognosa mancanza di rispetto, caratteristica tipica del soggetto, ha pure la faccia di m…a di ricandidarsi? Ma chi vuol prendere in giro!!!!!!!! Basta, andasse a lavorare sul serio, lui che la parola LAVORO non l’ha mai conosciuta, come non ha mai conosciuto le parole EDUCAZIONE e RISPETTO!!!!!

  • Con Lupi, in accordo con Caldoro, si voleva accorpare il porto di Napoli (indebitato e che funziona male) con quello di Salerno (invece sempre più in crescita) per ragioni di spending review e per risparmiare altri costi di gestione. Scelta pragmatica ma deleteria per il porto di Salerno perchè così la città si sarebbe accollata tutti i debiti di Napoli. La strategia di De Luca sul punto invece sembra sensata. Il Piano Nazionale di Logistica e Gestione va rivisito perchè fatto esclusivamente per ragioni di spesa che ammazzano la meritocrazia e il sacrificio che eccellenze, come appunto il porto di Salerno, hanno e stanno facendo in tanti anni.

  • Viciè io ti sosterrò, ma poi tu devi mettere l’allummata in tutta la Campania, anche a Caserta, perchè a me piacciono le lampadine, così mi faccio i selfie e li metto su facebook !!!

  • il teatro Verdi, il Teatro Arbostella, il Teatro Ghirelli, il Parco del Mercatello, il Parco dell’Irno, il Parco Pinocchio, la Villa Carrara, la Villa di Fratte, la Recinzione e gli interventi della villa comunale, il Mercato generale, il Mercato del pesce, il Cementificio, il Sito di compostaggio, la raccolta differenziata, il Polo nautico, Marina d’Arechi,la METROPOLITANA, le Navi da crociera, Porta est, Porta ovest, la Cittadella giudiziaria, il Restauro della chiesa dell’Annunziata, la Lungoirno, la Riqualificazione degli ex quartieri dormitorio a est Q2 ecc, Palazzo Fruscione, Asili nido, Campetti di calcio a Matierno, 3 Acquedotti (S Eustachio, Torrione alto, Ogliara), Parco Salid, Corso V Emanuele – I trance, Piazza Mariconda, Ristrutturazione campi di Tennis a Torrione, Abbattimento ponte a via Torrione con piazzetta, la Copertura della piscina di torrione, Messa in sicurezza Stadio Arechi e rifacimento manto erboso, Trincerone, Parcheggi vari (Ad es. parcheggio interrato via Flacco e vicino Grand Hotel Salerno), Parco fotovoltaico Monte di Eboli, ecc. ecc. I giovani non vanno via solo da Salerno ma da tutt’Italia! Per le imposte rivolgersi a tutti i governi nazionali che si sono succeduti nel tempo ma soprattutto ringraziare tutti gli evasori fiscali e chi li protegge e chi non fa leggi adeguate contro la le varie mafie e corporazioni. Il resto sono chiacchere.

  • De Luca ha fatto una Metropolitana a Salerno? E quale sarebbe? Me la indicate per favore? Cmq ti sei dimenticato le municipalizzate amico mio, quello è il più grande capolavoro del mitico De Luca.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.