Pippo Pelo, Gigi Marzullo, Barbara Di Palma a Tramonti per la chiusura del Premio Letterario

Stampa
Premio_letterario_TramontiSiamo giunti alla dodicesima edizione del Premio artistico-letterario “Città di Tramonti”. L’idea di istituire questo premio è nata dalla volontà di ricordare la vicenda di Pietro Tagliafierro, un poeta disabile, salito al cielo in giovanissima età. L’esempio del giovane Pietro, che nella poesia ha trovato la via per superare le difficoltà della sua vita, ci ha fatto capire una cosa importante: la via dell’arte non è preclusa a nessuno. Abbiamo trasformato questo insegnamento in pura occasione: abbiamo dato a tutti l’opportunità di esprimere la nobiltà del loro animo e di dimostrare la bellezza della loro arte. Tanti i personaggi che sono stati ospiti nelle scorse edizioni ed hanno impreziosito, con la loro presenza e con le loro opere, questo appuntamento letterario, diventato ormai il simbolo culturale di Tramonti: solo per citarne alcuni, Memo Remigi, Italo Cucci, Mauro Mazza, Gaetano Amato, Marco Travaglio, Luca Abete, Stelvio Cipriani, Delio Rossi, Giampiero Mughini, Massimo Taibi ed Enrico Varriale.

In occasione della cerimonia conclusiva del Premio letterario “Città di Tramonti” il Comune di Tramonti anche quest’anno ospiterà, presso l’aula consiliare del Comune, autorità, artisti, giornalisti e scrittori. La cerimonia sarà un momento di grande impatto culturale, sociale ed educativo. Domenica 21 Dicembre, ore 16.00, Aula Consiliare del Comune di Tramonti: cerimonia di premiazione dei vincitori della XII edizione del Premio artistico-letterario “Città di Tramonti”. Aprirà la serata la proiezione di un video sulla breve vita del giovane poeta di Tramonti Pietro Tagliafierro, affetto da distrofia muscolare: argomenti principali saranno le passioni che lo hanno reso felice in vita, la poesia, l’arte, il disegno, lo sport, il suo modo di vivere la vita. Seguirà il saluto del Sindaco di Tramonti dott. Antonio Giordano e l’introduzione del Presidente del Premio Prof. Umberto Giordano. Interverranno la Prof.ssa Luisa Patrizia Milo – Dirigente scolastico I.C. G. Pascoli Tramonti, Vincenzo Savino – coordinatore del Premio Letterario, Pippo Pelo – showman e conduttore radiofonico di Radio Kiss Kiss, Gigi Marzullo – giornalista e conduttore televisivo, Barbara Di Palma – giornalista ed inviata de “La vita in diretta”.

Coordinerà la serata il giornalista de “Il Mattino” Mario Amodio. La serata proseguirà con la premiazione dei vincitori del concorso al quale hanno partecipato numerosi concorrenti, suddivisi nelle categorie narrativa, poesia inedita, poesia in vernacolo, pittura, fotografia e ceramica. Una sezione speciale è stata dedicata ai lavori dei ragazzi delle scuole elementari e medie, suddivisi in fiabe e poesie. Durante la kermesse, inoltre, saranno consegnati dei riconoscimenti particolari a Pippo Pelo, Gigi Marzullo e Barbara Di Palma per l’impegno e la professionalità profusa negli anni in ambito radiofonico e televisivo. “Sono felice dell’impatto sociale e del livello culturale che ha raggiunto il nostro Premio Letterario – ha dichiarato il coordinatore Vincenzo Savino – anche quest’anno il livello qualitativo delle opere si è mantenuto alto e non possiamo che esserne fieri. Stiamo costruendo un ponte trasversale per il futuro dei giovani, per il nostro futuro, perché solo camminando insieme potremo guardare oltre”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.