Scambio politico – mafioso ed estorsioni, arresti eccellenti nel salernitano

Stampa
carabinieri_nuove_salerno_1La Dia ed i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno messo a segno una importante operazione antimafia,  in esecuzione di provvedimento cautelare
emesso dal Gip presso il Tribunale di Salerno su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti del clan Fezza-Petrosino D’Auria. Ai vertici del clan e ad altri è contestata l’associazione di tipo mafioso finalizzata allo scambio politico-mafioso, alle estorsioni e all’illecita concorrenza, reati tutti aggravati dal metodo mafioso. L’indagine, condotta dalla Sezione Operativa della Dia di Salerno con il Nucleo Investigativo Carabinieri di Salerno e il Reparto Territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore (Salerno), ha consentito di colpire gli affari economici illeciti del clan, che imponeva il proprio controllo su diverse attività produttive e di erogazione di pubblico servizio nell’agro paganese. Il nuovo blitz messo a segno dai carabinieri ha portato agli arresti dei fratelli D’Auria, Antonio e Michele, ritenuti il legame dei clan con la politica. Obbligo di firma, invece, per l’ex vicesindaco di Pagani (nella giunta Gambino) e già consigliere provinciale, Massimo D’Onofrio. Diverse le perquisizioni dei carabinieri, una anche nell’abitazione del consigliere regionale Gambino. In totale sono indagate 53 persone, sequestrate società e conti correnti per tre milioni

Secondo gli inquirenti il clan “Fezza-D’Auria Petrosino” – con i fratelli D’Auria Petrosino Antonio e Michele, e con la complicità di imprenditori già operanti nel settore e destinatari del provvedimento cautelare – è riuscito a imporre la propria egemonia nel settore dei trasporti su strada e nella trasformazione e vendita di prodotti ortofrutticoli eliminando qualsiasi forma di concorrenza mediante intimidazioni e gravi minacce e ottenendo, così, un vero e proprio monopolio. Sono stati rilevati rapporti tra i presunti affiliati al clan e imprese di trasporto legate al clan dei Casalesi operanti nel mercati ortofrutticolo di Fondi (Latina). Le vittime, intimorite, non denunciavano per paura di ulteriori ritorsioni. Emersi anche legami con esponenti della politica locale; l’assunzione di familiari affiliati detenuti all’interno delle società controllate nonché presso il Consorzio di Bacino Salerno 1 grazie alla presenza, in qualità di dirigente, di Michele Petrosino D’Auria.

E’ stato appurato che quest’ultimo è riuscito addirittura ad ottenere la sostituzione di alcuni dipendenti a lui non graditi e che due dipendenti del Consorzio per non aver aderito alle sue direttive furono picchiati selvaggiamente. Nel corso delle indagini è emerso anche l’affidamento del cottimo fiduciario per la gestione dei parcheggi a pagamento di Pagani a società controllate dal clan: è stato evidenziato che il servizio era appaltato alla società “Agency Service”, poi acquisita dalla “New Service Società Cooperativa Sociale” il cui amministratore unico risulta essere Maria Califano, moglie di Michele Petrosino D’Auria. Affiliati del clan esercitavano anche pressione su alcuni membri dell’associazione “QuiPaganiLibera” che con la loro opera mettevano in risalto i legami tra il sodalizio camorristico e l’amministrazione comunale di Pagani all’epoca guidata dal sindaco Alberico Gambino.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sicuramente gli inquirenti si sono confusi, perché a Pagani non c’è né delinquenza, né criminalità; è soltanto un luogo comune.
    Basta vedere tutti i commenti positivi che ci sono su questo blog !!!

  • Ora chissà Il carabiniere cosa ne pensa. Sicuramente avranno preso una svista.
    Ma i Carabinieri, quelli veri, e i Magistrati difficilmente prendono sviste.
    Chi vivrà, vedrà! Mettetevi in pensione e godetevela, basta fare i politici sulla pelle dei cittadini. Basta malaffare, in galera tutti e ai lavori forzati.
    X la redazione:basta malaffare e buon Natale.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.