Isis, Esposito (Copasir): “Loro sito web è italiano”

Stampa
“L’Isis ha un proprio sito internet registrato con dominio italiano. Il portale è di proprietà di un polacco residente in Germania”. Lo rivela in un’intervista esclusiva a Il Tempo il vicepresidente del Copasir, Giuseppe Esposito, senatore di Area Popolare (Ncd-Udc). “Si tratta di un sito già sotto la lente di ingrandimento dell’intelligence. Su questi siti – racconta Esposito -vengono pubblicati i video dei martiri della jihad, ma sono anche utilizzati per il merchandising che frutta all’Isis circa 200 milioni di dollari: il passaporto dello Stato islamico costa 12000 dollari, le magliette si vendono a 8 dollari, le bandiere a 7 e il libro ne costa 21”.
“La comunicazione – fa notare il vicepresidente del Copasir – è la parte più importante dello Stato islamico per giocare la partita tra informazione e disinformazione. Al Baghdadi è il portavoce del Califfato, ma insieme a lui ci sono altri due imam: uno dedito alla comunicazione e l’altro all’ideologia. Questo sistema, una sorta di triumvirato – spiega Esposito – è replicato in ogni città e in ogni regione governata dall’Isis”.
“I pericolo per l’Italia – rileva il senatore di Area Popolare – arriva dai ‘lupi solitari’, si tratta di persone deboli che non hanno avuto il coraggio di di partire per la Siria. Sono loro che potrebbero commettere gesti eclatanti per apparire sui giornali, il problema – conclude Esposito – è che questi soggetti sono i meno identificabili per i nostri servizi di sicurezza che in questi anni stanno compiendo un grandissimo lavoro evitando sciagure per il nostro Paese”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.