Salernitana: non sempre in B ci va chi gioca meglio al calcio

Stampa
aversa_salernitana_2015_19La miglior difesa è l’attacco. Sembra un caso ma non lo è se guardiamo la vetta della classifica del campionato di Lega Pro girone C. Benevento, Salernitana e Juve Stabia. I sanniti hanno un ex portiere come guida tecnica.

Granata e stabiesi hanno due ex difensori sulla panchina. Tre tecnici che fanno del sistema difensivo il loro punto di forza. Tre le tre di testa la Salernitana ha la miglior difesa con 15 gol subiti.

Il Benevento capolista ne ha incassati tre in più dei granata mentre la Juve Stabia 23. La svolta in casa granata, checchè ne dicano gli anti mister a prescindere o quelli che non sono affatto soddisfatti delle prestazioni della squadra dimenticando di vedere la classifica ed i punti conquistati ha un nome ed un cognome: Leonardo Menichini.

Il tecnico è riuscito a trasformare la Salernitana – dal punto di vista tattico ma soprattutto dal punto di vista caratteriale –. Ha preso in mano una squadra alla deriva dopo l’esonero di Somma e l’ha rimessa in piedi. Ha dovuto fronteggiare emergenze continue ed assenze pesanti. Infortuni a raffica ma anche vuoti pesanti in organico (vedi mancanza di un vero attaccante centrale) inventandosi Calil goleador con il brasiliano protagonista vero solo a Crotone con 17 gol all’attivo e guarda caso con Menichini in panchina.

Un motivatore, certo, ma anche un abile stratega un allenatore che sta facendo fino in fondo il suo mestiere. I meriti di Menichini sono nei numeri. Numeri che qualcuno contuinua ostinatamente a leggere al contrario. Lui, però, senza proclami va avanti per la sua strada e continua a portare in alto la Salernitana. Ha creato un grande gruppo e questo è un altro merito del mister… I campionati si vincono anche senza giocare bene. Meglio andare in B pur giocando male che strappare applausi ma rimanere in questo inferno. 

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • In totale dissenso con l’autore dell’articolo e senza alcuna preclusione contro Mister Menichini vi pongo una domanda semplice: sarà per questo motivo, la mancanza di bel gioco e totale assenza di cultura sportiva, che le persone non vanno più allo stadio? Tutto ciò in serie A figuriamoci in B o peggio in serie C………….

  • Ma siamo seri, parlare di chi gioca meglio è ridiclo,abbiamo vinto in maniera fortunosa partite dove avversari mediocri hanno giocato molto meglio di noi…almeno per pudore stiamo zitti!

  • ma cosa importa a te del bel gioco… sempre critiche su critiche a questi ragazzi che vanno applaudidi dal primo all’ultimo…compreso il mister… perche’hanno una ferocia incredibile e tanta voglia di vincere. FACCIAMOLA FINITA E RIEMPIAMO L’ARECHI E BASTA CON QUESTE CRITICHE.

  • Anch’io non sono un grande estimatore di Menichini, e anche a me piacerebbe vedere una squadra che giochi un buon calcio, ma pur di andare in B val bene qualsiasi cosa.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.