Tumori: dieci “campanelli d’allarme” trascurati da pazienti, da tosse persistente, perdita peso e dolori

Stampa
operazione_chirurgicaCi sono “dieci campanelli d’allarme” che potrebbero indicare la presenza di un tumore, da una tosse persistente a un nodulo inatteso ad una perdita di peso inspiegabile, ma quasi metà dei pazienti li trascura e non ne parla con il medico. Lo afferma uno studio dell’university College di Londra pubblicato dal British Journal of General Practice. I ricercatori hanno inviato a 1700 pazienti di oltre 50 anni di tre medici di base di Londra un questionario in cui non era menzionato il cancro, ma in cui si chiedeva loro se avessero avuto uno di una lista di 17 sintomi che includeva anche i 10 ‘campanelli d’allarme’.

Oltre a quelli già citati i sintomi sospetti sono noduli che appaiono inspiegabili, dolore diffuso, sanguinamento, ferite che non si rimarginano, cambiamenti persistenti nel comportamento dell’intestino o della prostata, difficoltà a deglutire e cambiamento nelle dimensioni di un neo. Più di 900 persone hanno riportato uno dei sintomi nei tre mesi precedenti, ma il 45% di questi non ne ha parlato con il medico. ”Molti degli intervistati avevano i sintomi ma li ritenevano banali, soprattutto in assenza di dolore o se erano intermittenti – spiega Katriina Whitaker, uno degli autori -. Altri invece decidevano di sopportarli per non sembrare deboli, una scelta allarmante perchè spesso li portava a sopportare sintomi debilitanti”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.