Rifiuti: Assessore Romano, “Impianto Eboli pronto, Comuni non lo usano” 

Stampa
Ecoballe_Coda_di_VolpeL’impianto di compostaggio di Eboli, in provincia di Salerno, ”è pronto, finito, realizzato dalla Regione”, ma i Comuni ”non si avvalgono dell’impianto”. Giovanni Romano, assessore all’Ambiente della Regione Campania, spiega che ”il problema, serissimo, è nell’attuazione della legge, per esclusiva responsabilità dei sindaci che hanno sottovalutato la norma regionale e hanno perso troppo tempo”. Un atteggiamento ”omissivo” che è stato ”segnalato alle competenti autorità”. “La legge regionale deve essere applicata – afferma – ed è ovvio che a questo punto si devono creare due organismi previsti dalla legge, gli Ato e gli Sto”. La difficoltà, dunque, ”è di trovare i rifiuti per far funzionare l’impianto che è pronto per la fase del collaudo”.

“Il Comune di Eboli – dice – stranamente non riesce a trovare Comuni che conferiscano i rifiuti necessari per mandare in esercizio l’impianto”. Una questione che Romano spera sia legata ”solo ed esclusivamente a un difetto di comunicazione perché altrimenti non riuscirei a spiegare”. ”Perché spendere 140 euro a tonnellata per portare i rifiuti fuori provincia e non 90 per smaltirli nell’impianto, in casa? – aggiunge – A meno che non ci siano interessi inconfessabili che non voglio nemmeno pensare che esistano”. “Come Regione – fa sapere – aiuteremo il Comune di Eboli a fare in modo che i Comuni intorno si avvalgano dell’impianto”. Inoltre, se l’impianto cominciasse a funzionare, ”si creerebbe una soluzione di lavoro concreta e non virtuale per i dipendenti del Consorzio di Bacino Salerno 2”. ”Nella legge, infatti, c’è un articolo – conclude – il quale prevede che vengano ricollocati tutti i lavoratori”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.