“4 Maninpasta”: al Vinile di Salerno la cucina gourmet dello chef  Giuseppe Iannotti, Stella Michelin 2015

Stampa
Giuseppe_IannottiÈ una delle più prestigiose cantine italiane, dedita alla produzione vinicola da più di seicento anni e ben 26 generazioni: è la famiglia Marchesi Antinori, che accompagnerà il nuovo appuntamento di “4 Maninpasta”, la cena stellata del Vinile-Cibo Vino Musica. Il profumo del Chianti e le atmosfere delle campagne toscane si fondono, così, alla grande tradizione enogastronomica campana. Protagonista questo mercoledì 11 marzo alle ore 20.30, la cucina gourmet  dello Chef Giuseppe Iannotti, stella Michelin 2014 e 2015 e patron del Krèsios, il meraviglioso casale in pietra, immerso nel contesto rurale, ma che nasconde all’interno un ambiente contemporaneo ed accogliente, alle porte di Telese Terme (Benevento). Non una sfida ai fornelli, ma una performance culinaria a quattro mani realizzata in sinergia con il talento emergente di Giovanni Sorrentino, chef del Vinile:  quasi una sorta di show cooking nella cucina a vista, senza separazione con i clienti, coinvolti in un’esperienza che attraversa i sensi, dallo sguardo al gusto, grazie al forte appeal dei piatti, sofisticati e con ingredienti ricercati.

Nessun maestro per lo chef Giuseppe Iannotti, che nasce come autodidatta, decidendo, nonostante gli studi in Ingegneria informatica, di inseguire la passione per la cucina e tornare a scuola, questa volta all’alberghiero. “Coraggioso o incosciente. Perseverante o testardo. Appassionato o maniacale – con questi termini viene descritto lo chef dal blog Identità Golose – Dovendo scegliere, sicuramente determinato, ambizioso e talentuoso”. Una cucina d’autore che si sviluppa sulla scia di una tradizione tramandata per generazioni ed un legame con il territorio vivo, come la ricerca delle materie prime d’eccellenza, reperibili in ogni parte del mondo. Dal 2013 rientra tra i Jeunes Restaurateurs d’Europe, un gruppo di giovani cuochi ambiziosi che appartengono al top della gastronomia europea, pionieri dell’arte della cucina creativa, che si prodigano per unire il proprio talento per guadagnare riconoscimenti in tutto il mondo.

Tradizione, passione ed intuizione sono invece le qualità trainanti che hanno condotto i Marchesi Antinori ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini, con tenute dislocate in tutta la penisola, cercando margini di miglioramento sempre più sottili. Vini di qualità, riconosciuti a livello internazionale, che mostrano eleganza e finezza, mantenendo sempre il carattere originario. “Ogni annata, ogni terreno, ogni idea che si voglia mettere in atto è un nuovo inizio, una nuova ricerca di livelli qualitativi sempre più elevati – sottolinea il marchese Piero Antinori – Le antiche radici giocano un ruolo importante nella nostra filosofia, ma non hanno mai inibito il nostro spirito innovativo ”. 

IL MENU’:

o   Piccolo aperitivo di benvenuto

o   A tutto sgombro

o   Oriente Vicino

o   Cappelletto al Ragù classico di agnello, maiale, vitello e pollo

o   Devozione alla Tradizione:  frittatina di pasta a modo mio

o   Il Giro dell’Oca…

o   Gin fizz sifonato

o   Tatin

o   zuppetta allo zafferano, cremoso alla Mela Annurca, cialdina croccante alle mandorle

o   piccola pasticceria classica

I VINI:

o   Chianti Classico DOCG
Pèppoli Estate

o   Chianti Classico DOCG Riserva
Tignanello Estate

o   Chianti Classico DOCG Gran Selezione
Badia a Passignano Estate

 

Info e prenotazione tavoli obbligatoria:

T. +39 089 233769

www.vinilesalerno.it

Fb. www.facebook.com/vinile.salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.