Cava de’ Tirreni: Lavori delle commissioni Disegno urbano e territorio e Bilancio e Patrimonio su acquisizione immobili abusivi

Stampa
Cava_de_Tirreni_ComuneDopo la verifica da parte del Settore Urbanistica, della Polizia locale e del Servizio Patrimonio, relativi a una serie di aspetti circa la definitiva acquisibilità al Patrimonio comunale di immobili abusivi quest’oggi si sono riunite , in riunione congiunta la Commissione consiliare “Disegno urbano e Territorio” e quella “Bilancio e Patrimonio” per operare una verifica preliminare, su proposta dell’Amministrazione comunale, della sussistenza del preminente interesse pubblico al mantenimento di una serie di immobili abusivi.

L’esito della commissione è stato l’acquisizione di un immobile da dedicare all’iniziativa “Dopo di Noi”, in accordo con l’Osservatorio sulle Diverse abilità, per cui questo immobile sarà utilizzato da una Casa famiglia composta anche da persone diversamente abili che non abbiamo più i genitori, e per altre cinque pratiche la Commissione congiunta ha proposto l’acquisizione al Patrimonio comunale per le finalità di cui al comma 65, art. 1, della Legge regionale n. 5/2013, e cioè da adibire ad abitazione da dare in fitto a quanti abbiamo costruito abusivamente la casa in quanto non proprietari di altra abitazione.

Nel caso, invece, di abitazione destinata per le esigenze delle diverse abilità si trattava, appunto, di un immobile costruito da un soggetto proprietario di altra abitazione e dunque dotato di altra soluzione abitativa. La prossima settimana la Giunta comunale proporrà formalmente al Consiglio comunale l’adozione dei relativi provvedimenti ai sensi dell’art. 31, comma 5, del DPR 380/2001 e sulla proposta della Delibera si procederà all’acquisizione dei pareri della Commissione locale per il Paesaggio e della Sovrintendenza per addivenire, poi, alla decisione finale del Consiglio comunale.
Tali decisioni sono state approvate dalle Commissioni con il voto favorevole dei Responsabili per Cava, con i presidenti di commissione Pasquale Senatore e Fernando Mandara e il consigliere Giovanni Salsano, con quello dell’Udc con Giovanni Senatore, di Forza Italia con Enrico Polacco, e con l’astensione del Pd (consigliere Nunzio Senatore) e del consigliere Matteo Monetta.

Hanno abbandonato la seduta manifestando contrarietà all’iniziativa i consiglieri Luigi Gravagnuolo (Città democratica) e Michele Mazzeo (Partito comunista).

Il sindaco Marco Galdi esprime grande soddisfazione perché si è messo in moto, a seguito di tutte le attività istruttorie compiute dall’Amministrazione, il processo avviato con la Delibera consiliare n. 99 del 15 dicembre 2014 che consentirà a molte famiglie che vivono in case abusive di regolarizzare la propria posizione attraverso l’acquisizione definitiva al patrimonio comunale dell’immobile stesso e la concessione in fitto delle abitazioni. Si risolve così, contemporaneamente, un gravissimo dramma sociale e si compie, anche, un notevole arricchimento del patrimonio comunale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.