Salerno: Ristrutturazioni, restauri e efficientamento: convegno organizzato dagli architetti

Stampa
Tratto_Lungomare_Piazza_Liberta_4_panorama“La casa efficiente: progettare, restaurare, ristrutturare in tempo di crisi”. Intorno a questo tema, l’Ordine degli Architetti della provincia di Salerno ha costruito una serie di incontri con esperti, tecnici, architetti, ingegneri, urbanisti, costruttori e associazioni professionali. Il prossimo, organizzato in collaborazione con l’Agenzia Nazionale CasaClima e la società Yeshome come partner, è in programma martedì prossimo, 31 marzo, dalle 15:30 alle 19:30, presso la sede dell’Ordine, in via Vicinanza, 5. A portare i saluti e a tenere l’introduzione sarà il Presidente, Maria Gabriella Alfano.

Numerosi gli interventi previsti.Giovanni Villani, architetto, funzionario della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Salerno e Avellino terrà una relazione sugli interventi di restauro nei complessi storico/culturali. L’architetto Antonio G. Martiniello parlerà invece della “Casa bella. Progetti e ristrutturazioni a valore aggiunto”.

L’ingegnere Pasquale Santella, di Yeshome relazionerà su come costruire e ristrutturare con costi certi e tempi certi, spiegando il modello metodologico della sua società, mentre un intervento di riqualificazione urbana recentemente eseguito a  Salerno sarà al centro della relazione dell’architetto Rocco Fasolino, e la presidente del Network Mediterraneo CasaClima, l’ingegnere Renata Tecchia, parlerà della progettazione dell’efficienza energetica.

Infine Mario Ragone, responsabile dell’area finanza della Banca di Credito Cooperativo di Fisciano illustrerà gli strumenti finanziari e “facilitatori” del credito per imprese e professionisti. Seguirà il dibattito. “Dai temi della crescita zero alla fine dello spazio per costruire, ad una coscienza ecologica poco reattiva, le nuove ipotesi che emergono con insitenza nel campo della progettazione e delle costruzioni vanno dalla rigenerazione urbana al restauro alla conservazione integrata, alle ristrutturazioni edilizie, fino all’efficientamento energetico”, afferma Maria Gabriella Alfano.

Questo ciclo di incontri – spiega la presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Salerno – vuole stimolare riflessioni e proposte sulle modalità attraverso le quali i business legati all’edilizia, nel senso più ampiamente inteso, dalla progettazione alla realizzazione, possano trovare respiro e ossigeno rigenerandosi, rinnovandosi e, se necessario, reinventandosi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.