Mercato S.Severino: il liceo “Virgilio” va in Francia e in Polonia per uno stage formativo.

Stampa
ISIS_Virgilio_Mercato_San_SeverinoL’Istituto d’Istruzione Superiore “Virgilio Marone” di Mercato S. Severino, grazie ai Fondi Strutturali Europei, ai finanziamenti del Programma Operativo Regionale (POR Campania) e ai fondi PAC ( Piano Azione e Coesione), al termine di questo anno scolastico (nel periodo giugno/luglio 2015), darà esecuzione a due  importanti progetti. Il primo progetto denominato LEARN BY DOING  IN EAST EUROPE  codice  C5 FSE PAC- POR CAMPANIA – 2013 – 97 prevede lo svolgimento di uno stage da svolgersi presso un’azienda di produzione cinematografica e  videoanimazione con  sede a LODZ (Polonia).

Il secondo  progetto, denominato  TRAVAIL EN “TUR” codice  C5 FSE PAC- POR CAMPANIA – 2014 – 309, prevede lo svolgimento di uno stage del tipo in affiancamento da svolgersi presso aziende alberghiere e agenzie turistiche con sede a NIZZA (Francia).  I due  progetti di stage prevedono interessanti attività formative, di cui beneficeranno 15 alunni per progetto. Gli alunni,  frequentanti  il terzo e quarto anno di tutti gli indirizzi di studio presenti nell’Istituto, saranno scelti in base al merito scolastico. I due progetti sono curati dalla Professoressa Rosa Guarino. La Prof.ssa Luigia Trivisone, Dirigente Scolastica dell’Istituto, sottolinea come “il “Virgilio”, grazie ad uno valido staff di collaboratori che ogni anno si arricchisce di numero e di esperienze, è sempre pronto a cogliere le occasioni derivanti dall’utilizzo dei fondi europei, per fornire ai propri alunni importanti e innovative proposte formative extracurriculari, che, oltre ad arricchire le competenze, riescono a dare all’alunno quella dimensione sovranazionale che oggi diventa ineludibile per una piena affermazione della Cittadinanza Europea”.

L’attività di stage all’estero, infatti, oltre a  integrarsi coerentemente con le normali attività curriculari, garantirà agli alunni importanti occasioni di crescita e di arricchimento culturale, e, allo stesso tempo, conferma che l’Istituto “Virgilio” è da sempre al passo con le linee programmatiche europee in merito alle buone pratiche e al confronto con altri sistemi educativi e lavorativi europei. Al termine del percorso, agli alunni sarà rilasciata una certificazione delle competenze tecnico-professionali acquisite durante lo stage, rilasciata dal Centro Nazionale Europass Italia, spendibile sia per la valutazione complessiva curricolare, ovvero in sede di scrutinio finale, sia sul mercato del lavoro.

Tale progetto conferma l’eccellente offerta formativa che garantisce il “Virgilio”, con i suoi vari indirizzi, agli studenti. In base ai dati in possesso della scuola, quasi tutti coloro che si diplomano al “Virgilio”, conseguono poi la Laurea all’Università, in varie discipline, e con alta votazione. Non a caso, centinaia di noti e stimati professionisti della Valle dell’Irno e del Montorese, hanno studiato proprio presso il “Virgilio”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.