Buongiorno Ceramica! Vietri sul Mare aderisce alla tre giorni con un ricco programma di appuntamenti

Stampa
Vietri_Comune_MunicipioNell’ambito della manifestazione “Buongiorno Ceramica!” , prima edizione, a cura dell’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica), che avrà luogo da venerdì 29 adomenica 31 maggio, in 34 Città della Ceramica in Italia, il Comune di Vietri sul Mare aderirà alla tre giorni con un ricco programma di appuntamenti. E’ prevista l’apertura gratuita dei musei, ed in particolare del museo provinciale della ceramica e del museo multimediale e collezione permanente del comune di Vietri sul Mare (palazzo della guardia). Ancora l’apertura straordinaria dei negozi ; apertura al pubblico delle botteghe artigiane ;  dimostrazioni di decorazione in bottega, aperta al pubblico (a cura dei maestri ceramisti);  dimostrazioni e workshop di modellazione e tornio, aperte al pubblico (a cura dei maestri tornianti); sarà predisposto un  percorso enogastronomico presso i locali dei ristoratori  vietresi, ognuno dei quali ospiterà un artista con le sue opere;

una degustazione di prodotti tipici e musica live lungo le vie del corso. Infine seminari di approfondimento tenuti da vari esperti del settore  e realizzazione di un opera collettiva e di stoviglieria tipica tradizionale, a cura degli artisti ceramisti con tema “Expo 2015 –  nutrire il pianeta”. Una iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Vietri sul Mare, guidata dal sindaco Francesco Benincasa, ed in particolare dall’assessorato al turismo, spettacolo ed attività produttive, Giovanni De Simone.  “Saranno tre giorni di festa, musica e ceramica  – dice l’assessore De Simone – E’ una manifestazione nazionale che porterà alla scoperta della ceramica organizzata con l’associazione Italiana Città della Ceramica che tende a valorizzare un mondo artigianale ancora non conosciuto a livello mondiale come dovrebbe. La nostra intenzione – continua De Simone – è quella di proporre una legge in Europa al fine di istituire un marchio IGT per la protezione di prodotti legati al territorio”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.