Salerno: Le dune e le oasi del lungoSele, c’è un piano di gestione

Stampa
Capaccio paestum spiaggia duneSono le affascinanti dune, la pineta, la spiaggia, il verde rigoglioso sull’acqua, gli elementi di base  – con dati e ricerche – del Piano di Gestione delle Fasce litoranee destra e sinistra del fiume Sele, che sarà presentato DOMANI mercoledì 22 aprile alle 10,30, presso la “Casina Rossa” di Eboli, Sede Operativa dell’Ente Riserve Regionali, in località Campolongo. Il Piano, realizzato dalla Regione Campania e dall’Ente Riserve Naturali Foce Sele Tanagro e Monti Eremita Marzano, con fondi Comunitari, è stato coordinato dall’architetto Maria Gabriella Alfano, Presidente dell’Ente.

I saluti saranno diVincenza Filippi, Commissario Straordinario del Comune di Eboli; Italo Voza, Sindaco del Comune di Capaccio;Antonetta Lettieri, Presidente della Comunità dell’Ente Riserve. Introdurrà la Presidente Maria Gabriella Alfano. Le relazioni previste sono di Rodolfo Sabellidell’Ufficio Pianificazione del Comune di Capaccio;Lucia Rossi Dina Boccone dell’Ufficio Pianificazione del Comune di Eboli;Marcello Mezzasalma, Consulente Naturalista;Domenico Serlenga, Consulente Agronomo Forestale. Le conclusioni sono affidate a Giovanni Romano, Assessore all’Ambiente della Regione Campania.

Il sito oggetto del Piano coincide con un’area di interesse Comunitario inserito nella Rete Europea “Natura 2000”. L’area è la stessa su cui esiste un progetto della Regione per il ripascimento del litorale, già duramente avversato sia dagli ambientalisti che dallo stesso Ente Riserve, che con un costo minimo per le consulenze, si è fatto carico del Piano di Gestione. E’ stato così realizzato un quadro aggiornato e integrato degli elementi del territorio, partendo dalla valutazione dello status di conservazione di specie ed habitat, dall’analisi degli elementi di pressione e minaccia, che ha consentito di definire obiettivi e strategie di gestione, misure regolamentari, amministrative e contrattuali, e interventi di gestione attiva.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.