Serie A: Napoli passo falso Champions, Samp vede Europa

Stampa
campo_palloneFinisce 2 a 2 tra Parma e Napoli ma è un pari che vale una sconfitta con la Champions ormai sfumata o quasi per il Napoli.  Al Tardi la squadra di Benitez, dopo il pari con il Dnipro in Europa, fa 2-2 con gli emiliani in attesa del posticipo tra Lazio e Inter, tappa fondamentale per la lotta per il secondo posto dopo il ko della Roma con il Milan. Si riprende invece la Fiorentina, che fa suo il derby con l’Empoli (3-2).

Nella giornata che ha certificato la retrocessione del Cesena si infiamma però la lotta per l’Europa League: la Sampdoria infatti da’ lezione di gioco a un’Udinese con la testa gia’ in vacanza. Giocate a effetto, gol spettacolari per un 4-1 finale che apre a Mihajlovic e Ferrero un’autostrada per guadagnare la qualificazione. Addio alla A dopo solo un anno per il Cesena che si fa rimontare e battere in casa 3-2 dal Sassuolo. Ma i giochi salvezza sono virtualmente fatti anche perche’ l’Atalanta non accetta regali e fa un passo quasi decisivo vincendo 3-2 a Palermo (con Dybala fuori per ragioni di mercato) e portandosi a un punto dalla quota sicurezza.

Per il Cagliari la sentenza e’ solo rimandata. Nel derby veronese dell’ora di pranzo viene fuori un pari inedito per la serie A. La gara apre un prezioso spiraglio per Luca Toni verso la vittoria nella classifica cannonieri: 19 centri, uno meno del leader Tevez. Oltre a Pellissier e Toni infatti segna Di Natale portandosi a quota 207 in serie A.

Ma Toto’ non ricordera’ con particolare piacere questa giornata perche’ l’Udinese viene travolta dalla Samp. Il grande caldo ha influito su molte prestazioni, come il relativo interesse di tante squadre ormai senza obiettivi, ma lo spettacolo non ne ha risentito. Il Napoli, che si è fatto mettere sotto da un sorprendente Parma, lascia così alla Lazio la superstrada verso l’Europa che conta: il 2-2 è arrivato in rimonta dopo la doccia fredda in avvio con la rete di Palladino per gli emiliani. Poi pareggia Gabbiadini, Jorquera riporta avanti il Parma, e alla fine dopo tante occasioni sprecate Mertens fissa il risultato sul 2-2. Corsa Champions in salita e occasione mancata per Benitez and co.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.