Gal Vallo di Diano: e eccellenze dell’agroalimentare approdano ad Expo 2015  

Stampa
cilento_prodotti_tipiciIl Gal Vallo di Diano “La Città del IV Paesaggio” Scarl, in attuazione del P.S.R. 2007-2013 Asse 4 – “Approccio Leader” –4.1.1. Competitività  Azione 2 – Azioni specifiche leader  2.1: Strumenti cognitivi e valorizzazione delle risorse territoriali – C. Valorizzazione e promozione delle risorse territoriali – Iniziative di promozione territoriale integrata, ha organizzato la partecipazione delle aziende del territorio, appartenenti al settore agroalimentare e produttrici di eccellenze locali, ad EXPO 2015 per il periodo intercorrente dall’1 al 7 giugno 2015.

A seguito di pubblicazione di avviso pubblico per la manifestazione di interesse, parteciperanno all’esposizione dodici  aziende del  Vallo di Diano: Associazione Produttori Salsiccia e Soppressata Vallo di Diano Presidio Slow Food, Azienda Agricola Terre Bianche di Antonio Durante, Azienda Agrituristica Erbanito, Azienda Apistica Medici-Marmo, Caseificio Mediterraneo soc. coop., Cuore di Pane srl, I fidelari di Calandriello Maria  C. snc, I Sapori del Vallo sas di Soriano F. & C., L’Antico Forno Srls, Peccati di Gola & Dintorni di Lapenta M.M.L. & C. snc, Tre Valli società agricola di Bianculli Pasquale & C. sas, VAMA Gastronomia Srl.

In tale occasione le aziende potranno esporre, pubblicizzare e vendere i propri prodotti, in spazi messi a disposizione gratuitamente dal GAL.

La partecipazione ad Expo 2015, coerentemente con la strategia di promozione e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari oltre i confini locali, consentirà la diffusione dei prodotti del territorio in uno scenario unico e presso un pubblico internazionale.

Durante la permanenza ad Expo, infatti, il personale del Gal promuoverà, valorizzerà e diffonderà le eccellenze alimentari e le attività di produzione dei c.d. “prodotto simbolo” , ovvero di quelli che più di altri contribuiscono a definire l’identità del Vallo di Diano.

Verrà presentato e proiettato, per l’occasione, un documentario che illustrerà gli elementi caratteristici del territorio, attraverso le ricette tipiche e le bellezze storico-culturali ed ambientali identitarie dei 15 Comuni valdianesi.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.