Il Tour dell’Olio DOP Cilento fa tappa nella terra che gli ha dato i natali

Stampa
olio_olivaSarà la Notte Bianca di Salerno del 3 luglio a colorarsi di Oro Giallo Cilentano, ospitando il momento conclusivo del tour esperenziale realizzato dal Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Cilento, con il patrociniodel Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, grazie ad un bando sulla legge 231/2005.

Il tour è stato concepito con l’obiettivo di divulgare la cultura del mangiar sano, attraverso uno dei prodotti principe della Dieta MediterraneaPatrimonio dell’Umanità: l’Olio Extra Vergine di Oliva, simbolo di genuinità, garanzia del Made in Italy.

E’ così che il Truck ha raggiunto le ideali “Vie del Burro” del Nord Italia, offrendo un modello alimentare alternativo a quello locale, fatto di una straordinaria concentrazione di proprietà organolettiche, estremamente benefiche per il nostro organismo e la nostra salute.

Entusiasmanti i risultati ottenuti sabato 20 giugno a Milano con circa 840 visitatori. Tra le iniziative Expoincittà il Tour dell’ Olio DOP ha scelto di fare sosta presso il “Mercato Metropolitano”, un vero e proprio Farmer’s market su circa 15.000 mq, un mercato con centinaia di produttori, moltissimo street food, tipicità regionali, ma anche cultura.

Il giorno successivo – domenica 21 giugno –  si è replicato a Jesolo in Piazza Torinocon oltre 700 visitatori. La cittadina veneta è crocevia di turisti che durante i week end affollano le sue spiagge ma anche il suo centro per lo shopping.

Il truck prevede ora una sosta proprio nella terra di origine dell’olio DOP Cilento, come momento crucialedi un entusiasmante del viaggio iniziato il 20 giugno, per poi concludere il suo percorso a Roma il 10 luglio in una location di grande prestigio come Piazza della Repubblica.

Un successo determinato dall’adozione di un format valoriale senza precedenti, molto apprezzato dal pubblico: l’installazione di una mostra all’interno del mezzo, ha consentito ai visitatori di apprendere i benefici di un prodotto dalle innumerevoli qualità, esaltate ulteriormente da una vera e propria autorità del mondo gastronomico, Fofò Ferriere che ha guidato i visitatori in una vera e propria esperienza gastronomica.

Allo stesso tempo il pubblico ha potuto immergersi nei profumi ed i colori del Cilento, grazie ad un allestimento volto a riprodurre la tipica ambientazione del territorio, con squarci su alcune delle sue vedute più suggestive: strepitose riproduzioni en plen air hanno consentito di calarsi direttamente in una terra per molti versi rimasta ancora incontaminata, di cui la straordinaria bellezza è stata inoltre raccontata da guide scientifiche ed agroalimentari specializzate sul corretto utilizzo del prodotto DOP.

Il Tour ha rappresentato il primo step di un percorso promozionale più ampio, che proseguirà a settembre presso le Stazioni Centrali – facenti parte del circuito “Grandi Stazioni” – di Napoli, Roma, Bologna e Milano, per concludersi tra il 19 ed il 22 ottobre, ad Expo2015, nello spazio dedicato alla Dieta mediterranea, promosso dal Comune di Pollica in collaborazione con il Centro studi della dieta mediterranea Angelo Vassallo e il Kip International School, al padiglione Territori attraenti per un mondo sostenibile, ubicato in posizione privilegiata rispetto all’ingresso fieristico.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.