Maccauro: “Attivato l’Elite Desk, uno sportello di informazioni della piattaforma di Borsa Italiana”

Stampa
Confindustria_maccauroQuesta mattina, nella sede di Confindustria Salerno, ha avuto luogo il convegno: “La finanza a sostegno dello sviluppo imprenditoriale”.

L’iniziativa, organizzata da Confindustria Salerno con il contributo della Camera di Commercio di Salerno, si è rivelata un importante momento di approfondimento sui temi del credito, della finanza e su tutti gli strumenti attualmente a disposizione delle imprese per incrementarne la capacità d’investimento e di liquidità.

“Abbiamo inteso riunire ad uno stesso tavolo – ha affermato il Presidente degli industriali salernitani Mauro Maccauro – i soggetti che, a vario titolo, possono offrire sostegno al credito delle aziende per supportarle nei diversi ambiti di investimento. Sulla scorta del Protocollo tra Confindustria e Borsa Italiana abbiamo attivato un “ELITE Desk”, uno sportello di informazione riservato alle aziende associate a Confindustria Salerno che intendono accedere al Programma ELITE la piattaforma internazionale di servizi integrati, creata da Borsa Italiana, per supportare le imprese nella realizzazione dei loro progetti di crescita.

Grazie a questa intesa, le aziende beneficeranno di un supporto ai cambiamenti culturali, organizzativi e manageriali necessari, della visibilità nei confronti della comunità imprenditoriale e finanziaria sia locale che internazionale e di un sostegno per l’avvicinamento graduale al mercato dei capitali e nei processi di internazionalizzazione. Ciò si affianca alla collaborazione già avviata con il Fondo Italiano d’Investimento per la promozione di un fondo che interviene nel capitale delle imprese per favorirne la crescita e processi di aggregazione che prevede assunzioni di partecipazioni dirette, prevalentemente di minoranza e in aumento di capitale, in imprese con fatturato compreso tra 10 – 25 milioni di Euro.”

“Le  imprese  non  possono crescere se non sono finanziate – ha dichiarato Vincenzo Boccia, Presidente del comitato tecnico Credito e Finanza di Confindustria. Dobbiamo quindi agire  in modo tempestivo per rivitalizzare il canale bancario e promuovere l’accesso  delle  imprese ai mercati dei capitali. Per questo Confindustria ha  presentato, a giugno 2014, una “Agenda per il credito e per la crescita del  Paese”  che  contiene  una  serie  di  proposte, parte delle quali già recepite  dal  Governo a distanza di un anno, per favorire sia l’accesso al credito  delle imprese sia il loro ricorso a canali finanziari alternativi.

Al  tempo  stesso  riteniamo strategico lavorare per favorire un’evoluzione della  cultura  delle  nostre  imprese,  indispensabile  per rafforzarne la struttura  finanziaria  e,  di  conseguenza,  garantire  una  ripresa della crescita  solida  e  sostenibile. Per questo motivo abbiamo organizzato con CDP  il Road Show “Finanza per la Crescita”, che ci vede impegnati su tutto il territorio nazionale e che oggi ha fatto tappa a Salerno con l’obiettivo di  diffondere  la conoscenza di misure e strumenti finanziari che potranno rivelarsi cruciali per lo sviluppo delle imprese e del Paese”.

 

“Supportiamo le imprese, soprattutto di piccola e media dimensione, – ha sottolineato Andrea  Novelli, Direttore Generale Cassa Depositi e Prestiti – a investire e crescere in Italia e all’estero attraverso l’offerta di credito e investimenti nel capitale. In Campania abbiamo supportato più di 2.200 PMI con finanziamenti per 540 milioni e stiamo promuovendo, attraverso il Fondo Italiano di Investimento, anche forme complementari come il private debt (mini-bond) e il venture capital.”

Dopo i saluti introduttivi del Presidente di Confindustria Salerno, Mauro Maccauro e del Presidente della Fondazione Carisal, Alfonso  Cantarella,sono intervenuti: Andrea  Novelli, Direttore Generale Cassa Depositi e Prestiti, Lucia Martinozzi del Ministero delle Sviluppo Economico;Franco  Gallia, Presidente Commissione Regionale Campania ABI;Francesco Tilli, Responsabile del Dipartimento Sviluppo e Advisory SimestFrancesco MazzonePartner Investor e Referente Area Centro Sud Fondo Italiano d’Investimento Fabio Brigante, Relationship Manager  Borsa Italiana. Le conclusioni sono state affidate a Vincenzo  Boccia,Presidente Comitato Tecnico Credito e Finanza Confindustria. Ha moderato i lavori Morya  Longo, giornalista Il Sole 24 ore.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.