Capaccio: regole per un’estate tranquilla in riva al mare

Stampa
Litoranea_Eboli_CapaccioAnche per l’estate 2015 è in vigore l’ordinanza numero 85 del 10 giugno 2014 “Disciplina delle attività connesse alla balneazione nel territorio comunale”. L’ordinanza contiene una serie di regole il cui rispetto è indispensabile per poter vivere il mare e la spiaggia in tranquillità e sicurezza. Tra questi c’è il divieto di fare falò: nei giorni scorsi sulle spiagge sono stati rinvenuti i resti di fuochi e vicino anche i vetri di bottiglie rotte che restano sulla sabbia rappresentando un pericolo per gli adulti, ma soprattutto per i bambini. Si ricorda, inoltre, che è vietato lasciare sulle spiagge, dopo il tramonto, ombrelloni, sedie e simili, che è vietato posizionare tende, roulotte e camper sulle spiagge adibite ad uso pubblico, che è vietato calpestare le aree dunali, anche se non recintate, e raccogliere fiori.

Inoltre non bisogna disturbare le persone con apparecchi sonori a volume alto (esclusi quelli per le segnalazioni di pericolo), praticare giochi che turbino la quiete dei bagnanti o arrechino pericolo (come anche calcio, pallavolo e simili purché non avvengano in aree appositamente destinate dai concessionari o dall’amministrazione comunale). E’ vietato portare e far bagnare in mare gli animali, anche se muniti di museruola, a meno che non si tratti di cani da salvataggio accompagnati da bagnino con apposito brevetto, cani per non vedenti o a guardia di lidi. E’ vietato fare fuochi pirotecnici o distribuire volantini senza le opportune autorizzazioni (laddove previste). I concessionari di aree demaniali devono assicurare l’accesso al mare ai portatori di handicap, devono curare la pulizia della spiaggia in concessione e delle aree limitrofe non in concessione per almeno un fronte pari a 25 metri, devono disporre di isole ecologiche per la differenziazione dei rifiuti. Sono previste sanzioni in caso di trasgressioni accertate dalle forze dell’ordine preposte ai controlli.

«La raccolta differenziata dei rifiuti nel nostro Comune sta ottenendo risultati eccellenti. – afferma il sindaco Italo Voza – Quest’anno, nella classifica dei Comuni Ricicloni di Legambiente abbiamo ottenuto il primo posto in provincia di Salerno tra i comuni fra i 20 mila e i 50 mila abitanti. Per cui invito i bagnanti, i residenti e i gestori di strutture ricettive e balneari a rispettare l’ambiente partendo dalla corretta differenziazione dei rifiuti. Perché il futuro del nostro ambiente e la sua salvaguardia dipendono principalmente dalle nostre azioni. Invito, inoltre, tutti, a rispettare rigorosamente le norme che riguardano la sicurezza personale e degli altri, sia in spiaggia che in mare».

L’ordinanza completa è consultabile sul sito istituzionale del Comunewww.comune.capaccio.sa.it.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Ttutto belle peccato che di queste regole non se ne rispetti nessuna in piu lo dico con dispiacere sul litorale di capaccio paestum e in particolar modo sulle spiagge si registrano furti di ogni genere, francamente questo a casa mia non è più una vacanza ma una angoscia. Quindi invito il comune di capaccio peastum a fare piu controlli ed arrestare chi rende partecipe di un reato. Purtroppo a me l’anno scorso ha rubato tutto sulla spiaggia, e avendo un bambino piccolo sono andato in difficoltà perche non potevo ne telefonare ne tantomeno andarmene con la mia auto.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.