Marina Militare: il cacciamine Viareggio in sosta a Salerno

Stampa
nave_viareggio_In occasione della sesta tappa dell’VIII edizione della Venezia-Montecarlo, nelle giornate di martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 luglio il cacciamine Viareggio sarà ormeggiato nel porto di Salerno, presso il Prolungamento Banchina Manfredi.

Dotata di spiccate capacità dedicate alla ricerca e all’eliminazione di ordigni subacquei, Nave Viareggio al pari delle unità navali della stessa classe è dotata di peculiarità che si presta a un impiego duale sia nel campo militare sia nel campo civile, come dimostrato dalle attività condotte in collaborazione con il Ministero dei Beni Archeologici, Culturali e del Turismo per la ricerca, localizzazione e controllo di relitti storici, e con l’Autorità Giudiziaria per la localizzazione e controllo di pescherecci affondati.

Nave Viareggio trova il suo punto di forza nelle notevoli prestazioni dei sistemi imbarcati quali i veicoli subacquei in dotazione – Remotely Operated Vehicle – che permettono di investigare a elevate profondità, il sistema di posizionamento molto preciso e affidabile, e la camera iperbarica che consente di offrire supporto ai nuclei subacquei imbarcati.

L’unità ha recentemente preso parte all’esercitazione multinazionale ITA-MINEX 15, evento annuale che ha visto la partecipazione di unità navali, assetti cooperanti e osservatori di numerose nazioni, in uno scenario simulato di crisi regionale nell’ambito del quale è stato possibile affinare d’addestramento e aumentare l’interoperabilità con Marine Militari estere.

Durante tale sosta, sarà possibile visitare la nave della Marina nelle seguenti fasce orarie:

–          Martedì 7 luglio: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00;

–          Mercoledì 8 luglio: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00;

–          Giovedì 9 luglio: dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.