Meteo:Segnali d’Autunno alle porte, caldo ancora per poco

Stampa
meteo_incertoL’estate sembra avere le ore contate, anzi i giorni, spiegano i meteorologi: “da mercoledì l’estate sarà messa alle corde da una perturbazione in arrivo dal Nord Europa”, spiega Francesco Nucera di 3Bmeteo. Stessa analisi per i meteorologi del centro Epson-Meteo: “l’ondata di caldo perdurerà per tutta la giornata di lunedì, con tempo stabile e soleggiato. Martedì primo settembre l’aria più fresca di origine atlantica inizierà a sfiorare le nostre regioni nord-occidentali, ma ancora con pochi effetti.

Da mercoledì 2 settembre un perturbazione si avvicinerà alle regioni settentrionali spazzando via gradualmente la calura, grazie anche a qualche rovescio o temporale sparso, più probabile al Nordovest e lungo le Alpi”. Sul fronte delle temperature non ci saranno grossi cambiamenti almeno all’inizio della settima prossima: “fino a mercoledi’ le temperature, grazie alla persistenza dell’anticiclone africano, saranno ancora sopra media – spiega Francesco Nucera di 3Bmeteo- con punte fino a 34/35 gradi sulle aree di pianura”.

Con l’arrivo della perturbazione il nord e le regioni centrali avranno la peggio mentre al sud ci sara’ ancora il sole: “al Sud continuerà l’estate – spiega Nucera – con masse d’aria calda e secca in arrivo dal Nord Africa”. E tra le regioni maggiormente colpite dal maltempo c’e’la Toscana: “La perturbazione in arrivo, sfiorerà, dopo il Nord, – prosegue il meteorologo – anche le regioni centrali, con in testa la Toscana”. Intanto il week end e’ stato da piena estate:” con il sole assoluto protagonista da Nord a Sud e con quasi totale assenza di nubi – spiegano dal centro Epson-Meteo anche sulle zone montuose.

Le temperature hanno toccato punte di 34-35 gradi nella Valle dell’Adige e nelle zone interne del Centrosud”. Tra le citta più calde del weekend: “sono stati segnalati 35°C a Firenze, Perugia, Taranto mentre la colonnina di mercurio – concludono dal centro Epson-Meteo ha segnato 34 gradi a Bologna, Bolzano, Verona, Roma, Lecce, Sassari”.

A Salerno temperature oltre i 32 gradi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.