Sciopero di 8 ore del personale ai treni delle Ferrovie dello Stato in Campania

Stampa
treno_IntercityOggi dalle ore 10.00 alle 18.00 è stata indetta una prima azione di sciopero del personale ai treni di Trenitalia Trasporto Regionale Campania, a seguito dell’ultima aggressione al Capotreno e Macchinista avvenuta lo scorso 26 agosto ad opera di un branco nella stazione ferroviaria di Casoria.

L’ennesimo e forse non ultimo episodio di aggressione che ormai avviene innumerevolmente ogni giorno sui treni del Trasporto Regionale di Trenitalia Campania. La Problematica della Sicurezza sui treni e nelle stazioni da anni ha sempre più assunto proporzioni allucinanti. Si viene continuamente aggrediti, sia fisicamente che verbalmente, anche per la semplice richiesta del titolo di viaggio. Tante e troppe volte a rischio di incolumità e di sicurezza è la stessa clientela che spesso si trova alla mercé di teppisti e delinquenti che riversano sui treni e nelle stazioni un degrado sociale che ha raggiunto limiti ormai insopportabili.

Occorre un intervento di tutti i soggetti interessati Istituzionali, poiché la sicurezza dei clienti cittadini non può essere demandata alla sola azienda FS o al personale dei treni, che non sono sceriffi e neanche poliziotti. Lo sciopero vuole per l’appunto sensibilizzare tutti i preposti alla Sicurezza affinché ci siano impegni e programmi di messa in sicurezza di tutti i luoghi delle Ferrovie dello Stato, comprese le stazioni che sono ormai diventati luoghi di assoluto degrado di ogni indigente di ogni specie e genere.

L’appello che s’intende lanciare con quest’azione di sciopero è quello del massimo impegno Istituzionale a tutti i livelli, poiché in un paese civile, così come ci definiamo, un cittadino, una donna, un ragazzo o un anziano non debbano temere di utilizzare il mezzo ferroviario o qualsiasi altro mezzo di trasporto e rischiare di essere aggrediti o minacciati.

Non vorremmo che con quest’andazzo e con l’impunibilità che trovano, questi delinquenti sui treni e nelle stazioni, si arrivi anche a rischiare la propria vita, che sia per una richiesta del biglietto da parte del personale ai treni, o per qualche spicciolo o altro da parte dei clienti e cittadini utilizzatori del mezzo pubblico di Trasporto.

Ci scusiamo fin da ora per il disservizio che si creerà sicuramente alla clientela, ma l’augurio è che si prenda atto che il Problema della Sicurezza sui treni e nelle stazioni ha l’esigenza di essere affrontato e risolto con azioni coordinate, da parte di tutti gli interessati, e con metodi che non siano quelli adottati fino ad ora, che hanno prodotto, ad oggi, parziali risultati della problematica.

Filt CGIL Fit CISL Uilt UIL UGL Trasporti FAST Ferrovie ORSA

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.