Rifiuti, De Luca a Radio 24: “No a termovalorizzatore non è ideologico”

Stampa
 de_luca_radiazza_2Il governatore della Campania Vincenzo De Luca intervenuto telefonicamente ad una trasmissione in onda su Radio24 ha ribadito  il “no ai termovalorizzatori, ma non per questioni ideologiche. Avviare oggi la costruzione di un termovalorizzatore – dice De Luca – , significa attivarlo tra quattro anni, io invece in quattro anni voglio risolvere il problema”. Dal punto di vista economico, “un termovalorizzatore richiede un impegno di 350 milioni e mi pare complicato fare un piano economico finanziario che abbia una sua redditività dopo, con questo livello di investimento”.  De Luca evidenzia che c’è stata “una riduzione di rifiuto prodotto da 5,6 milioni a 5,2 milioni”.
“Se incrementiamo di un altro 10-15% la raccolta differenziata – ha affermato – si più risolvere ulteriormente il problema”. Sul fronte della ecoballe, il governatore campano ha parlato delle “tre iniziative” del piano: “In parte ci sarà una tritovagliatura delle ecoballe, in parte andranno fuori regione, un po’ in Europa e in altre parti d’Italia, con accordi diretti”. Infine puntando alla riqualificazione e al potenziamento degli Stir di Tufino e Giugliano per una nuova linea di tritovagliatura alla lavorazione delle ecoballe.
“Noi ci impegniamo a realizzare altri 4 o 5 impianti di compostaggio che è il tassello che ci manca – ha aggiunto – Tra gli impegni che abbiamo preso con l’Europa c’era quello di fare tre termovalorizzatori, impianti di compostaggio e bonificare le discariche. Non abbiamo fatto nulla e dunque ci hanno mandati a quel paese”. “Ogni giorno spendiamo 120 mila euro, ogni mattina, il Governo italiano stacca un assegno da 120mila che manda all’Unione Europea per l’infrazione che ci è stata comminata dalla Corte di Giustizia per reato ambientale – ha sottolineato – e a questo si aggiungo i 20 milioni di euro secchi che abbiamo già dovuto pagare una tantum”.
“A me pare francamente un delitto nei confronti del Paese sul piano finanziario e sul piano dell’immagine – ha aggiunto – Abbiamo deciso di affrontare di petto il problema delle ecoballe e della Terra dei Fuochi per risolvere una questione che si trascina da 16 anni, rispetto alla quale abbiamo soltanto balbettato”. De Luca parla di “vicenda talmente aggrovigliata che se oggi si chiedesse a qualcuno di quelli che che sono intervenuti, per il passato, sulle ecoballe, chi è il proprietario, non lo saprebbe”. “La mia posizione è questa: in attesa che definiamo con le carte bollate i contenziosi – ha spiegato – io devo risolvere i problemi e il costo dell’operazione è quello che è. Quindi invece di pagare soldi avuta l’Unione Europea, diamo una mano affinché si passi dalla Terra dei Fuochi alla Terra dei Fiori”.
Sull’approvazione del bilancio da parte della Corte Costituzionale De luca parla di “rischio molto limitato. Abbiamo risanato la nostra fortuna dalle nostre disgrazie. Nel senso che siamo commissariati un po’ dappertutto, con la sanità, con le società di trasporti – spiega – quindi c’è stata una gestione abbastanza attenta su quelle disponibilità. Da questo punto di vista – sottolinea – non avremmo il problema del Piemonte”.
De Luca poi rivela di una telefonata con il cantante Gigi D’Alessio a cui aveva contestato il titolo di una canzone:  “Una telefonata molto cordiale” tra Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, e il cantante Gigi D’Alessio. “Mi ha spiegato che ‘Malaterra’ è il titolo di una canzone – ha detto De Luca, parlando a Radio 24 – Se facciamo una bella iniziativa di promozione e poi sento il titolo ‘Malaterra’, allora buonanotte, non credo che sia il massimo dal punto di vista comunicativo”. Ma, assicura, “non c’è alcun problema, anzi grande cordialità con Gigi d’Alessio”. “Se sono libero vado anche io al concerto”, ha aggiunto. “La domanda che mi hanno fatto è: ‘Lei pensa di dover fare altri concerti?’ – ha concluso il governatore – e io mi sono limitato a dire che non credo che con i concerti di risolviamo i problemi di immagine della Campania”.

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • No al termovalorizzatote….. economico o non economico…. Ma chi se ne frega!?!….
    ….tanto lo pagano i contribuenti e poi se non ci faccio i miei babà….perché’ starci a perdere tempo.

  • Per salvaguardare la democrazia in questa città vogliamo M5S presente a Radio 24 almeno quanto il Duce. Anche i rappresentanti M5S si muovessero di più in tal senso…

  • ” No al termovalorizzatore “, ma non era lui che aveva fatto gia’( quasi ) espropriare ,le terre dove sta il cementificio di Salerno,e diceva pure che i camion della nettezza urbana dovevano sfruttare l’autostrada dismessa per cercare di non ingombrare il traffico di Fuorni ? E adesso dice non e ideologico ? Mha,rimango basito che un qualsiasi politico prima dica una cosa e poi ne dice un altra,e pure al tempo addietro se si vanno a prendere le interviste settimanali a ” lira Tv ” di De Luca diceva altre cose…………………… Anzi ricordo pure quello che disse il (cavaliere ) quando arrivo a Napoli per l’emergenza rifiuti, disse che in campania si dovevano costruire n°5 termovalorizzatori di cui n°1 sempre in manutenzione ,che se per caso uno si sarebbe fermato c’era quello sempre in manutenzione pronto a funzionare ,mentre l’altro si riparava………… O no…………

  • Bravo Vincenzo sei grande, fammi una cortesia quando il sig. Caldoro (ex governatore) chiede la parola in consiglio non la concedere cosi evitiamo di far dire altre sciocchezze siamo stanchi ne ha dette tante in 5 anni.

  • Evidentemente De Luca i suoi babà’ non li fa con il termovalorizzatore, ma con le assunzioni….

  • A PROPOSITO DI BABA’

    Invece i cinque stalle fanno i cannoli siciliani. A ognuno il suo dolce.

  • ma almeno Caldoro ci è andato all’opposizione ma De luca cinque anni fa cosa ha fatto? diciamo che ha preferito altri lidi. Da premettere che non sono ne Deluchiano e ne Caldoriano, tanto danni ha fatto uno e danni ne farà l’altro.

  • La provincia gli espropri e i pagamenti delle indennità per il termovalizzatore li ha già effettuati, si deve solo costruire.
    Dica piuttosto che era in guerra con Cirielli per chi era la competenza, del comune o della provincia…e per questo motivo si è perso tanto tempo, alla fine l’ha spuntato la provincia..
    Come al solito i cittadini pagano sempre le pene delle beghe politiche.
    De Luca continua a mentire e a illudere….

  • Tutti commenti di bassa lega. De Luca lavorerà a testa bassa non tenendo conto di questi meschini denigratori. E’ stato investito da due mesi della carica di governatore (compreso agosto) e già ha proceduto ad avviare a soluzione problemi di enormi difficoltà. Pertanto questi signori denigratori nei prossimi mesi rimarranno maledettamente delusi.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.