Salvaguardia Giardino Minerva: insieme GUNA e Fondazione Scuola Medica Salernitana

Stampa
Giardino_della_Minerva_SalernoGUNA – azienda leader in Italia nel settore della produzione e distribuzione di farmaci di origine biologico-naturale – conferma ancora una volta il suo particolare impegno sociale supportando la Fondazione Scuola Medica Salernitana nella valorizzazione e salvaguardia dell’antico Giardino della Minerva della città di SalernoGUNA fornirà ai curatori del giardino, responsabili dell’Orto Botanico, semi e plantule mancanti nella composizione del vivaio, in modo tale da arricchire l’eredità botanica del giardino stesso e utilizzare il vivaio anche come fonte di materia prima per nuovi studi. Un impegno, questo, che sottolinea la volontà non solo di valorizzare e proteggere un’area storica di straordinaria importanza culturale, ma nel contempo di donarle nuova vita attraverso la coltivazione di piante fino ad oggi non ancora presenti, rivitalizzando il fascino di “giardino delle meraviglie” che da sempre lo contraddistingue.

Il “viridario”, così storicamente riconosciuto, si situa nel cuore del centro storico della città, ed è simbolo di inestimabile valore non solo per la straordinaria bellezza artistica e la suggestione del verde che lo circonda, ma soprattutto per via del suo inestimabile valore botanico e scientifico. Buona parte delle piante presenti, infatti, vantano importanti virtù terapeutiche, e già in tempi antichi venivano utilizzate come materia di studio dai docenti della Scuola Medica Salernitana. La dottrina terapeutica ascrivibile all’epoca medievale, infatti, prevedeva un massiccio utilizzo di principi attivi biologico-naturali, e gli studi medicali e farmaceutici si basavano in larga parte proprio sulle proprietà dei vegetali presenti in natura.

“Per noi è un immenso onore dare un piccolo ma significativo contributo al progetto di riqualifica e mantenimento del Giardino della Minerva, un gioiello straordinario, di valenza scientifica internazionale, che sorge non caso in una città che da secoli è cuore degli studi universitari di Medicina. Il progetto di creare benessere valorizzando le risorse naturali dell’organismo umano, ottimizzandone e potenziandone le capacità di guarigione grazie a rimedi naturali, è da sempre nel DNA nella nostra Azienda, e quindi sentiamo questa partnership come totalmente affine ai nostri obiettivi culturali e aziendali”, ha commentato Alessandro Pizzoccaro, Presidente del CdA di GUNA S.p.a.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.