Giffoni Valle Piana: Comune vince al Tar contro il trasloco delle Fonderie Pisano

Stampa
Sindaco_Giffoni_Paolo_RussomandoIl Tribunale Amministrativo Regionale ha rigettato il ricorso delle Fonderie Pisano  alla delocalizzazione del nuovo insediamento produttivo in località Sardone nel territorio comunale di Giffoni Valle Piana. Gli amministratori comunali con in testa il sindaco Paolo Russomando fin dal primo momento avevano espresso la contrarietà all’insediamento, ed avevano avviato l’azione legale contro le Fonderie Pisano, ribadendo il proprio “no” alla nascita nel territorio comunale all’impianto industriale. La recente sentenza del Tar ha dato ragione al Comune.

Accogliendo le tesi dell’avvocato Marcello Fortunato che opponeva, tra l’altro, l’impossibilità di adottare varianti fino all’adozione del nuovo piano urbanistico della città, in quanto, in quell’area, di circa 100 mila metri quadrati il comune aveva adottato provvedimenti di localizzare attività produttive con vocazioni sicuramente diverse da quelle delle Fonderie Pisano.  “L’interesse per la nostra Città prima di tutto -dichiara il Sindaco Paolo Russomando– il nostro territorio ha vocazioni diverse da quelle che chiedevano le fonderie Pisano. Mi complimento con i legali ed i nostri tecnici che hanno seguito tutte le fasi della vicenda giudiziaria. Stiamo lavorando al Piano Urbanistico Comunale con la massima trasparenza, e la prova è nei fatti che ci siamo affidati all’Università di Salerno”.

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • A mille e una notte, i comuni fanno il solito scaricabarile e le care fonderie continuano ad inquinare, questa è l’Italia.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.