Tutti i vincitori XI Concorso di Poesia ed Arte Contemporanea “Alfonso Grassi” di Salerno

Stampa
Avossa_GrassiIn trentanove hanno conquistato il podio d’onore dell’undicesima edizione del Concorso Internazionale “Premio Alfonso Grassi” che come ogni anno attribuisce importanti riconoscimenti alla poesia e all’arte contemporanea. Nel trentennale dell’anniversario della Fondazione dell’Accademia, intitolata al maestro della pittura Alfonso Grassi, il premio ha voluto rafforzare il suo legame tra l’arte e la solidarietà, avviando un nuovo progetto di aiuto in Africa e precisamente ad Ihittokwe in Nigeria dove sarà costruito un collegio femminile.  La giuria del premio quest’anno è stata composta da Agostino Abate, Laura Bruno, Concetta Carleo, Clara Grassi, Odette, Maria Rosaria Palmieri, Vincenzo Pagliara, Paolo Romano, Alfonso Senatore, Anna Sessa, Cristina Tafuri ed Ubertina Vivani.

Tre sono state le sezioni previste nel bando ed altrettanti sono i temi. I candidati hanno dovuto interpretare con la loro arte i concetti de “il bene ed il male” (le due forze, eternamente in lotta tra loro); “l’uomo: la sua evoluzione/dimensione nel tempo” (tra passato, presente e futuro) ed un tema a libera scelta. Il ricavato delle quote di partecipazione è stato destinato al nuovo progetto di solidarietà che l’Accademia ha scelto di portare avanti, la costruzione del “Collegio Femminile” ad Ihittokwe/Lagos in Nigeria. Anche questa scuola sarà intitolata all’indimenticato maestro della pittura, Alfonso Grassi.

Ecco l’elenco dei vincitori dell’undicesima edizione del Concorso.

Per la sezione poesia in lingua (edita e/o inedita) sul tema del “bene e del male” al primo posto, Mario Senatore (Padula /Sa.  -“Purezza”); secondo posto ad Erlinda Maturanzio (Napoli -“Sbiadissero i sorrisi”) e terzo posto – Romano Zega (Salerno -“I bambini, no”); per il tema sull’evoluzione dell’uomo primo posto a Melania Scarpa (Pompei/Na.-“Ho”), secondo posto per Francesco Terrone (Salerno -“Voglia di vederti”) e terzo posto per Sandra Ballardini (Cava dei Tirreni /Sa. -“I cuori da autostrade”); mentre sul tema libero primo posto per Mario Festa (Contursi / Sa.-“Respirami”), secondo posto per Carleo Valentina (Battipaglia /Sa. -“Fiore nero”) e terzo posto per Mirella Putortì (Reggio Calabria -“Luce”). Premio Speciale Dante Alighieri: Patricia Luongo (Padula /Sa -“Assieme al vento”); Linda Stagni (Messina -“Un dono”) e Michele Sanseviero (Caracas /Venezuela -“Briciole di stelle”). Riconoscimento di merito della giuria ad Elisa Barone di Como con “Alzheimer”.

Per la poesia in vernacolo, sulla traccia del “bene e del male”, primo posto a Gerardo  Moscariello (Vietri S/M – Sa.“ ‘O male e ‘o bene” – Cape ‘e core), il secondo posto è andato a Antonio Nardiello (Napoli -“L’ammore, tra bene e male”); sul tema dell’evoluzione dell’uomo la giuria ha attribuito solo il primo premio a Maria Candela (Nola/Napoli -“‘O figlio vuluntario”); due sono stati, invece, i vincitori per la sezione libera Anna Giannattasio (Battipaglia /Sa  -“Vien, suonn”) primo posto e Bruna Fiumara (Salerno -“Vicoli”) per il secondo posto. Riconoscimento di merito a Mario Senatore (Padula/Sa – “Viritate re suonno” / Realtà del sonno).

Per la sezione narrativa il primo posto è stato assegnato a Luigi Lanzalotti (Salerno – “T’amo da morire”) ed il secondo posto ad Elisa Barone (Salerno – “Il cuore al di là del male”). La giuria ha poi attribuito il riconoscimento di merito ad Antonio Fusco (Conca dei Marini -“Vicende della famiglia Fusco” di Furore). Il Premio Speciale alla Carriera è stato assegnato al poliedrico attore partenopeo Angelo Iannelli.

Per la sezione dedicata all’arte contemporanea, la giuria ha così deciso: per le opere di pittura sul tema del “bene e del male” primo posto a Rodrigo Figueredo (Caracas /Venezuela – “ISIS” – olio su tela- 120×170); secondo posto a Pasquale  Mastrangelo (Salerno -“Il Bene ed il Male”, olio su tela, 100×120) e terzo posto a Paolo (Don)  D’Alessandro (Caserta  -“L’acqua”- acrilico su tela,50×70). La triade dei vincitori per il tema dell’evoluzione dell’uomo è stata composta da Teresa Sica (Pontecagnano /Sa. – “Passato, Presente, Futuro”, olio su tela, 50×60), Gennaro Nardiello (Napoli – “David” – tecn. mista /collage ed olio, 50×120) e Gennaro De Rosa (Salerno -“L’Apocalisse” – tecn. Mista, acrilici e residui di cosmetici, 60×50). Premio Speciale Pittura “Raffaello Sanzio” a Domenico Cocina (Bresso, “L’uomo nella sua dimensione” – acrilico, 50×70).

Sul tema libero primo posto ex-aequo a Gian Luca Lancellotti (Salerno – “La rosa”/ Natura silente – acquerello, 40×60) e Vincenzo De Concilio (Salerno – “I fichi” / Natura silente – acquerello 50×70), secondo posto a Rosa Perrotta (Salerno – “Sinergie”, olio su tela, 30×40) e posto ex-aequo a Bruno Tarantino (Udine – “Barche al tramonto” – olio su tela, 50×70) e Maria Rosaria Verrone (Montecorice /Sa – “Abbraccio”, olio su tela 70×100). Premio Speciale Pittura “Raffaello Sanzio” per la terza traccia a Carmela Siani (Pontecagnano /Sa. -“Tramonto a Tropea” – olio su tela, 50×70) e Cristiano Verde (Napoli -“Il treno” – Composizione di tre pannelli – olio su tela, 150 x 60). Riconoscimento di Merito della Giuria alla ceramista Maria (Marinella) Sessa (Salerno -“Mare e luce”- Lume in vetro/ceramica, h.30 x l. 35) e all’artista – Sergio Cioffi (Salerno – Bricolage /Modellismo – “Nave crociera”, in scala, h.95,32 x  l.0.95).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.