Colliano: 9-10-11 ottobre la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo

Stampa
tartufoTutto pronto a Colliano (SA), per la 19esima edizione della “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei prodotti tipici locali” che si svolgerà questo weekend, a partire dalle ore 19 di venerdì 9 ottobre e fino a domenica 11, in piazza Epifani a Colliano. L’evento organizzato dalla Pro Loco Colliano, vedrà come ogni anno, la partecipazione di numerosi esperti, agricoltori, medici, studenti, docenti e tartufari provenienti da ogni angolo d’Italia, confrontarsi e degustare i piatti a base del pregiato Tartufo nero.

Alimento principe della cucina degli abitanti della Valle del Sele,  il tartufo nero di Colliano nasce nella riserva naturale protetta dei Monti Eremita Marzano nel cuore dell’Alta Valle del Sele; è caratterizzato da un sapore dolce e delicato e grazie al suo intenso aroma, si accosta perfettamente ai piatti tipici locali e ai prodotti certificati D.O.P. e D.O.C.G. salernitani. Conosciuto come l’“Oro Nero della Valle del Sele”, a tutelare il Tartufo nero di Colliano, l’associazione T.A.M.M.A.S., gestita dalla famiglia di tarfutari Gugliucciello, che si occupa della salvaguardia e la promozione del Tartufo.

All’evento promosso dalla Pro Loco Colliano, in collaborazione con il Comune di Colliano, Provincia di Salerno, Regione Campania, Ente Provinciale per il Turismo, Unpli, T.A.M.M.A.S. e associazione musicale Fratelli Napoliello, sarà possibile degustare i piatti tipici locali a base di tartufo, assistere a spettacoli e balli musicali, gare, convegni, giochi e tanto intrattenimento, oltre alla possibilità di acquistare il tartufo nero. «Anche quest’anno ci siamo posti grandi obiettivi – spiega Mauro Iannarella, Presidente Pro Loco Colliano– una tre giorni ricca di appuntamenti con momenti culturali, musica, balli e tanto cibo. Novità assoluta: la simulazione della ricerca del tartufo e la presenza dei figuranti in costume che accompagneranno i visitatori lungo il percorso enogastronomico e artistico allestito per le vie Colliano, ideato e pensato per un viaggio nel coloratissimo medioevo, oltre alla possibilità di assistere alla sfida tra contrade per aggiudicarsi il premio del Palio del Tartufo».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.