L’Anticorruzione e l’Anac dichiarano illegittimo l’autovelox di Agropoli

Stampa
autovelox_salerno_capaccio_litoraneaL’Autorità Nazionale Anticorruzione, con delibera del 23.09.2015, ha definitivamente posto fine alla problematica sulla legittimità dell’Autovelox di Agropoli, sia con riferimento a quello installato nell’estate del 2014 sia a quello dell’estate 2015 (ancora in funzione). Senza possibilità di appello, l’ANAC ha confermato, ed acclarato, tutti i profili di illegittimità evidenziati in vari esposti inoltrati dal Consigliere Regionale Alberico Gambino e precisamente:

a) ha definito irregolare l’aggiudica del Servizio effettuata nel 2009  per aver effettuato una procedura negoziata anziché gara ad evidenza pubblica sopra soglia.

b) ha ritenuto illegittimo il rinnovo dell’affidamento del servizio avvenuto nel 2014, con determina dirigenziale, con modifica sostanziale delle condizioni di affidamento.

c) ha evidenziato e sottolineato l’omissione amministrativa – e la conseguente evasione contributiva – da parte della Stazione Appaltante nel far fronte agli obblighi di acquisizione del CIG.

d) ha sottolineato, addirittura, l’omissione di ogni forma di controllo sull’esecuzione del contratto da parte del Consorzio affidatario.

“Spiace dover constatare, peraltro, che il Comune di Agropoli , pur in presenza di specifiche richieste da parte dell’Autorità Anticorruzione, abbia sviluppato- dichiara il Presidente del Gruppo FDI in Consiglio Regionale Alberico Gambino– un atteggiamento di scarsa collaborazione chiarificatrice addirittura omettendo l’invio, totalmente o parzialmente, della documentazione richiesta a più riprese. Così come spiace dover registrare la pervicacia del Comune di Agropoli, pur in presenza di siffatte irregolarità invalidanti ab origine l’intero affidamento in outsourcing effettuato, nel continuare a voler incassare sanzioni illegittime e anche ad insistere con il mantenere in piedi, da mesi, detto sistema.

Mi auguro ora, stante la pronuncia irrimediabile dell’ANAC, che il Comune cominci per davvero ad assumere il ruolo di P.A. garante dei diritti dei cittadini e, quindi, non solo ponga fine al sistema irregolare in atto ma anche restituisca ai vessati cittadini ciò che è stato illegittimamente sanzionato e riscosso. Sono sicuro che il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale ora affronteranno, nei termini sanzionatori concessi, sul serio, il problema ed, in autotutela, provvederanno a ripristinare la situazione rilevata come irregolare anche dall’ANAC oltre che dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Errare può essere concesso – conclude Gambino – perseverare apparirebbe come un’inutile forzatura non giustificabile né giustificata e foriera di danni per la città, per la comunità residente ed operante e finanche per gli stessi amministratori eventualmente omissivi.”

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.