Porti: accordo Hapag Lloyd/C.m.a.-C.g.m.con Salerno terminal

Stampa
Porto_Commerciale_SalernoLe compagnie di navigazione Hapag Lloyd, tedesca, e C.M.A.-C.G.M., francese,tra le più grandi ed importanti al mondo, in joint hanno definito l’intesa operativa con Salerno Container Terminal SpA (Gruppo Gallozzi SpA) che consentirà l’attivazione dal porto di Salerno del servizio di linea fullcontainer EAX (Europe Australia Express) che collegherà settimanalmente il Nord Europa ed il Mediterraneo con Australia, Cina ed India. Nella rotazione da Est verso Ovest lo scalo in Italia sarà trasferito dal porto di Genova a quello di Salerno. Hapag-Lloyd ha precisato che quest’ultima variazione consentirà di incrementare gli scali diretti in Italia meridionale, mentre la copertura dell’Italia settentrionale sarà garantita da altri servizi.

La nuova rotazione del servizio EAX, verrà inaugurata con la partenza del prossimo 11 dicembre della portacontainer Box Emma dal porto di Tilbury. In totale 13 navi full container (6 della Hapag Lloyd e 7 della CMA-CGM) effettueranno scali a Salerno,Tilbury, Amburgo, Rotterdam, Le Havre, Fos, Genova, Damietta, PointedesGalets, Fremantle, Melbourne, Sydney, Adelaide, Singapore, Port Kelang, Chennai, Colombo,Cochin, Damietta, Malta, Salerno, Tilbury. “Il trasferimento a Salerno dello scalo italiano del servizio EAX, importante joint tra Hapag Lloyd e CMA-CGM – ha dichiarato il Presidente di Sct Spa Agostino Gallozzi – conferma la capacità competitiva dello scalo di Salerno e la qualità dei servizi che siamo in grado di offrire, connettendo tramite il nostro gateway portuale, nel modo più efficiente, le aziende dell’Italia meridionale, che guardano ai mercati internazionali di import ed export, con le più importanti rotte della economia globale”. “Con il nuovo servizio diretto e con cadenza settimanale – ha continuato Gallozzi – si rafforza la vocazione internazionale d’oltre Oceano del porto di Salerno con la partecipazione ai grandi flussi di merci in provenienza, non solo dall’Australia, ma in primo luogo da tutto il territorio cinese, tramite il porto di Singapore, e da porti strategici come Port Kelang (Malesia), Chennai (Madras), Colombo (Sri Lanka), Cochin (India).

Il Mezzogiorno d’Italia sarà, quindi, collegato con i mercati in grande crescita dell’area Australasia, Sud Est Asiatico ed India. Dal punto di vista dell’export lo scalo settimanale incrementerà le opzioni di imbarco da Salerno per i mercati – particolarmente interessanti per il comparto agro-alimentare – di Inghilterra, Olanda, Germania, Francia, Paesi Scandinavi, Baltici e Russia. Anche per l’Australia, le aziende esportatrici potranno ora beneficiare di un servizio senza trasbordi, con approdi diretti nei porti di Framantle, Melbourne, Sydney ed Adelaide”. Il nuovo anno vedrà così la tedesca Hapag Lloyd puntare sempre più decisamente sul porto di Salerno come vero e proprio HUB nell’Italia Meridionale, con quattro servizi settimanali ed un ampio range di copertura dei mercati globali.

La CMA-CGM, oltre ad offrire da Salerno i servizi della nuova Linea AEX, continuerà ad assicurare il collegamento feeder settimanale già esistente con Malta, da dove si irradiano le prosecuzioni del proprio network marittimo, con una copertura globale dei mercati del mondo. “E’ evidente – ha concluso Gallozzi – che nello scenario della portualità italiana Salerno è presente ai massimi livelli e che questa sua capacità e competitività si riverbera positivamente sul tessuto industriale manifatturiero del Mezzogiorno del paese, che usufruisce del nostro scalo.

L’anno 2015 confermerà le previsioni di crescita che segneranno un +10%, ma ora, con i nuovi servizi, le aspettative per l’anno 2016 appaiono ancora più incoraggianti: non sarebbe sorprendente che al termine dei prossimi dodici mesi si raggiungesse il traguardo di un ulteriore +15%”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Notizia molto interessante e meritevole di plauso per chi è stato l’artefice di un accordo così qualificante per il porto di Salerno, che viene così ad essere ancor più inserito nel network dei collegamenti marittimi intercontinentali e con “le più importanti rotte dell’economia globale”.
    Molto pertinente la considerazione che lo scalo si avvia a diventare un “vero e proprio HUB nell’Italia meridionale” e un polo di attrazione per le aziende dell’area.
    Sarebbe il caso che Gallozzi Group, consapevole che rapidità ed efficienza nella movimentazione di merci e container sono di vitale importanza, promuova una cordata di operatori pubblici e privati allo scopo di dotare il porto di Salerno anche di un raccordo ferroviario con la rete nazionale. Un sistema multimodale di trasporti è essenziale, anche per i riflessi sulla riduzione dell’inquinamento ambientale causato dalla massiccia circolazione di autoveicoli su gomma.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.