Baronissi: la Giunta Valiante adotta il Piano Urbanistico Comunale

Stampa

valiante_baronissi_1La Giunta comunale di Baronissi ha adottato il nuovo Piano Urbanistico, dando il via all’iter che si concluderà con la definitiva approvazione da parte del consiglio comunale. “Dopo un anno di intenso lavoro – dichiara il sindaco Gianfranco Valiante – abbiamo raggiunto un risultato storico, grazie alla professionalità dei nostri tecnici comunali, il supporto di giovani professionisti che hanno coadiuvato l’ufficio di piano e la consulenza del Dipartimento di Urbanistica dell’Università Federico II di Napoli. Il Puc è un’occasione di rilancio per la città, uno strumento urbanistico nuovo, che farà di Baronissi una città attrattiva sotto il profilo economico, turistico, ambientale e dei servizi al cittadino.

La possibilità di insediare aziende biomedicali e a basso impatto ambientale è una delle novità più rilevanti – sottolinea il sindaco – ma diamo impulso alle strutture ricettive del tempo libero con la valorizzazione delle aree collinari, delle risorse artistiche, culturali, architettoniche, paesaggistiche, naturali e una sempre più spiccata vocazione turistica. Abbiamo destinato vaste aree per la pratica sportiva, dove andremo a realizzare nuovi impianti con particolare attenzione ai cosiddetti “sport minori””.

“Particolare attenzione è rivolta dal PUC alla qualità della vita – commenta l’assessore all’urbanistica Luca Galdi – con un sensibile aumento degli standard urbanistici, una percentuale di nuovi alloggi inferiore a quelli attribuiti dalla Provincia, una forte incentivazione al recupero degli immobili fatiscenti presenti sul territorio, housing sociale esclusivamente in aree degradate, che darà la possibilità alle giovani coppie ed alle famiglie meno agiate di poter accedere finalmente ad un alloggio. Spazio alla salvaguardia del territorio e dei cinque santuari con l’impossibilità di edificare sotto gli stessi, potenziamento dell’area commerciale e industriale, una mobilità più sostenibile, un centro commerciale naturale per agevolare e migliorare il commercio”.

Adottato il Piano Urbanistico Comunale, sarà adesso possibile proporre e presentare osservazioni contenenti modifiche ed integrazioni. La relativa documentazione, visibile al pubblico, è depositata presso l’Ufficio Tecnico e la Segreteria Comunale ed è pubblicata sul sito web all’indirizzo www.comune.baronissi.sa.it. Le osservazioni sul PUC e sul Rapporto Ambientale possono essere presentate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul BURC. “Il nostro obiettivo – conclude il sindaco Valiante – è stato quello di arrivare ad adottare un PUC frutto di un percorso che ha visto protagonisti tutti i diversi attori sociali, che hanno dato un contributo determinante per uno sviluppo sostenibile ed della nostra città”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.