Basket Femminile: è Galletto Carpedil show, liquidata la pratica Empoli

Stampa

Carpedil_Salerno_GallettoSeconda vittoria consecutiva per la Galletto Carpedil Salerno, che sfrutta al massimo il fattore campo e liquida con un perentorio 70-49 l’Use Scotti Empoli (sesta a quota 18, ndr) abbandonando l’ultimo posto in classifica: le campane salgono a 8 punti e staccano Brindisi (6) e Ancona (6) in attesa del match domenicale delle marchigiane contro Viterbo. Viareggio, tuttavia, batte Bologna e sale a 12. Ma salvarsi si può.

Partenza equilibrata. Sblocca Salerno ma le toscane restano a contatto: fa buon lavoro Costa, bene in fase difensiva e pungente in avanti assieme all’ispirata Russo (top scorer finale con 27 punti). Empoli più fisica, Salerno la butta sulla rapidità ma non riesce a trovare l’allungo decisivo e chiude il primo quarto a +3 (19-16). Nel secondo quarto le ospiti piazzano subito uno 0-5 nei primi 3’:30”. Timeout  per Braida, poi Costa, Russo e una tripla di Dentamaro riportano avanti Salerno (27-21) anche se…col freno a mano tirato. L’esperienza maggiore delle avversarie fa prendere loro qualche fallo che non basta a colmare le incertezze sotto canestro, molte figlie di una Galletto Carpedil che gioca la seconda parte del quarto con la testa già negli spogliatoi.

Ecco perché, su ambo i fronti, si segna così poco: 4’ di digiuno totale, gli ultimi prima dell’intervallo lungo (27-25). Le ostilità riprendono sulla stessa falsa riga: per vedere un canestro occorre attendere tre minuti (Russo da 2). E poi tante palle perse più o meno ingenuamente sia dalle locali che dalle ospiti. Spunto di Dentamaro per il 31-27 a metà quarto, Empoli risponde con i liberi di Calamai. Salerno alza i ritmi con De Mitri (bomba del 36-39), cui replica subito Van der Wardt. La imita Russo sul capovolgimento, le ospiti accorciano e Dentamaro sigla il 41-34 della mezzora.

Ultimi dieci minuti a tutto gas per la Galletto Carpedil, nel segno di un’attenta fase difensiva: +15 a 3’:30” dalla sirena e crampi per una generosissima Costa. Empoli continua a sbagliare l’impossibile, Salerno ringrazia e allunga con la tripla di una scatenata De Mitri (57-41) che poi si prodiga in un recupero da applausi su ripartenza ospite. Le toscane mollano, Salerno sfrutta il bonus e dilaga: finale con tripla da cineteca di Assentato, 70-49 e rinnovata fiducia nel futuro.

“Sono felicissima della vittoria e della prestazione – dice coach Braida – Complimenti alle ragazze che hanno messo a frutto il lavoro settimanale con grande cuore. Qualcuna era acciaccata ma tutte hanno dato un contributo enorme. Dovevamo limitare Pochobradska e ci siamo riuscite, questo successo è importante per classifica e morale. Non dimentichiamo che siamo la squadra più giovane del campionato: ora proviamo a confermarci nella difficile trasferta di Palermo”.

GALLETTO CARPEDIL SALERNO-USE SCOTTI EMPOLI 70-49 (19-16; 27-25; 41-34)

SALERNO: Assentato 11, Di Donato, Dentamaro 8, Pastena, Diouf, Costabile, Fabbricini, Costa 17, Russo 27, De Mitri 7. All: Gibboni-Braida.

EMPOLI: Rosellini 7, Calamai 15, Gimignani, Manetti, Fabbri 2, Pochobradska 9, Casella 2, Van der Wardt 9, Lucchesini, Balestri 5, Sesoldi ne. All: Cioni.

Arbitri: Matteo Spinelli e Lanfranco Rubera di Roma

NOTE. Falli fatti: 16-19. Rimbalzi: off 10-16, dif 32-27. Palle rec: 20-18. Tiri da 2: 22/43 (S), 16/43 (E). Tiri da 3: 5/20 (S), 2/23 (E). Liberi: 11/15 (S), 11/16 (E).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.