Salerno: sopralluogo del Sindaco dopo gli strani allagamenti in centro

Stampa
allagamenti_salernoQuesta mattina il Sindaco facente funzioni di Salerno Vincenzo Napoli si è recato in alcuni locali in Piazza Portanova e aree limitrofe per verificare ulteriormente di persona l’inconveniente legato ad infiltrazioni di acque nei vani terranei e sottoscala dei locali stessi. Il sopralluogo del primo cittadino, accompagnato dai tecnici comunali, fa seguito alle attività già intraprese dal Comune con sopralluoghi ed interventi sul sistema fognario e idraulico tenuti nei giorni scorsi, sempre su disposizione del Sindaco.

Il problema sembra essere di più di vaste dimensioni, ovvero non ascrivibile a perdite dei sottoservizi comunali, ma ad una falda ridivenuta attiva. A tale riguardo il comune promuoverà un tavolo di esperti di alto valore per la diagnosi del fenomeno e per le conseguenti azioni da intraprendere. “Prima di applicare una cura serve eseguire una diagnosi della problematica. Non è nostro costume intervenire a caso senza conoscere la natura del problema” ha dichiarato Enzo Napoli.

VIDEO REPORTAGE SUGLI ALLAGAMETI

10 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Cominciassero a verificare che fine hanno fatto tutti i vari ruscelli e torrentelli che vengono giù dal monte Bonadies e che andavano a mare alla spiaggia S.Teresa e dintorni. Dopo il mostruoso intervento di Bofill che allegramente l’amministrazione comunale ha semiautorizzato (non si è ancora ben capito in che modo) senza nessun intervento di specialisti nel settore della regimentazione delle acque, queste dove vanno a finire? Altro che falda ridivenuta attiva, queste sono falde mai morte che avevano il loro percorso verso il mare. Ora invece questi percorsi esistono ancora, sono stati deviati, sono stati ostruiti?

  • Ricordo al cittadino salernitano che il Rafastia, il Fusandola e gli altri torrenti provenienti dal Bonadies furono interrati nei secoli passati.
    Per la realizzazione della Piazza della Libertà non è stato interrato alcunché, ma come confermato da magistratura e Consiglio di Stato, è stata operata una legittima deviazione di qualche metro del torrente Fusandola.
    Quello che sta succedendo nel centro storico è la probabile e naturale risalita di una falda acquifera.

  • Ora è un perdiodo di siccità
    non piove da svariate settimane aspettiamoci di peggio.
    porgo l’attenzione a parco pinocchio palazzi NOTArRoberto
    dove stanno costruendo il palazzo impossibile.
    sopra una falda-acquifera di acqua termale (terme campione).
    unica in zona.
    Le autorizzazioni viziate , da corruzione e lobby tutelano solo gli imprenditori.
    Ma è sempre stato così dalla costruzione del porto commerciale,in poi.
    Salernitani Violentati, e passivi, questa è la verità! (censurate pure ) ma
    non fermerete mai la verità. cercate foto di salerno col porto antico.
    Un vero scempio,in uno dei posti più belli del belpaese!
    Un porto commerciale senza treni,mai visto, è l’ambiente che deve fare se non rivoltarsi? Siete senza scuse!!

    Grazie

  • Anche se fu costruito senza lasciare liberi i letti dei tanti ruscelli e torrentelli che scendono dal monte Bonadies, questi comunque avevano la loro foce in mare nel cuore del centro storico o finivano nel Fusandola e poi nel mare. Qual’è la sezione del letto del Fusandola e la sua forma oggi, dopo che ha subito l’ennesima deviazione e magari riduzione? Riesce a contenere la portata, o l’acqua, non potendo defluire, sta invadendo il sottosuolo della città? E veniamo da un inverno asciutto come non mai! Dove sarebbe arrivata l’acqua con un inverno piovoso o cosa sarebbe accaduto, vista la vetustà dei fabbricati interessati al fenomeno.

  • dico la mia da ignorante in materia se sono i lavori di perforazione per la realizzazile delle 2 gallerie per capici svincolo uscita autostradale

  • Ma vi rendete conto cheparlate per parlare? Gli allagamenti sono a via msuccio. Ad almeno 300 metri dal crescent. Che ci azzeccano i lavori?

  • Vi informo che se si tratta di un problema afferente alla circolazione idrica sotterranea, 300 metri sono una bazzecola. Siamo al cospetto di una materia molto vasta e complessa che investe raggi di competenza che vanno ben oltre i 300 metri. Sono plausibili una infinità di cause, anche a svariati Km di distanza, quindi è da analizzare e verificare (non già da condannare), fra le ipotetiche cause, anche la realizzazione del Crescent, delle nuove gallerie (giusto perchè sono state citate) e così via… Spero che non si faccia politica o ostruzionismo sterile, ma che si investa il tempo e le energie (e denaro) semplicemente nella ricerca della causa tecnica

  • SONO IN SERVIZIO PERMANENTE ATTIVO….ovviamente, gli avvoltoi, omettono di ricordare una verità scomoda per molti DI LORO, avvoltoi figli, nipoti e coeredi di tanti ALTRI AVVOLTOI maestri di cucchiara degli anni 50-60-70-80 : Salerno, sino a qualche anno fa (..) NON HA MAI AVUTO PIANO REGOLATORE !!

  • Essendo la questione seria, molto seria , credo che sia bene non fare supposizioni basate su quanto uno immagini. Invece mi chiedo com’è possibile che non stiano smobilitando tecnici da tutta Italia, o dal mondo per risolvere il problema quanto prima. Ripeto la questione credo sia molto critica.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.