Processo Sea Park: De Luca, difendevo interessi territorio

Stampa
De_Luca_in_Tribunale_1Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca è tornato al Tribunale di Salerno per rendere dichiarazioni spontanee per il processo Sea Park, un parco marino a tema mai nato a Salerno e  che  vede imputato l’ex sindaco di Salerno insieme a 41 persone tra tecnici e imprenditori per abuso d’ufficio, truffa aggravata e associazione per delinquere. Davanti al presidente della seconda sezione penale del Tribunale di Salerno, Vincenzo Siani, e al sostituto procuratore titolare dell’inchiesta, Vincenzo Montemurro De Luca ha detto:   “Ero chiamato come parlamentare a difendere gli interessi del territorio, provando a salvaguardare 200 famiglie finite sul lastrico. Dopo 18 anni credo che sia giunto il momento di arrivare alla conclusione di questa vicenda”.

I fatti risalgono – come ha tenuto a ricordare De Luca – al 1998, quando “nasce una crisi drammatica che investe i lavoratori della Ideal Standard”. “Il pericolo – ha detto – era la chiusura secca dello stabilimento. Comune, Provincia e organizzazioni sindacali venimmo convocati dall’allora prefetto per cercare di trovare soluzioni che evitassero che 200 famiglie finissero sul lastrico”.

De Luca ha poi ricordato i vari passaggi con l’individuazione di una vasta area dove avrebbe dovuto sorgere il parco marino, che anche secondo l’architetto Oriol Bohigas avrebbe portato a Salerno milioni di visitatori. De Luca ha poi sottolineato che “fu deciso di fare una variante con norme di salvaguardia. Se non si realizzava il progetto – ha spiegato – tutto sarebbe rimasto invariato. E credo che così sia rimasto”.

De Luca ha poi ricordato che un paio di anni dopo, quando sedeva tra i banchi del Parlamento, fu sollecitato da un sindacalista salernitano ad intervenire con l’allora sottosegretario al lavoro Pasquale Viespoli, già sindaco di Benevento, affinchè si prodigasse a far rinnovare la cassa integrazione per i dipendenti della Ideal Standard. Vincenzo De Luca è imputato per i reati di associazione per delinquere, abuso e truffa. L’udienza è stata rinviata al prossimo 14 marzo quando il pm Vincenzo Montemurro terrà la requisitoria.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Dalla sua elezione, ha trascorso più tempo nei tribunali che in regione a causa di chi fa esposti “a vacant”.

    Viciè pure se ti condannano “apposta” ti votiamo lo stesso.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.