Campania seconda in Italia per percentuale di minori affetti da Gioco d’azzardo patologico

Stampa
gioco_azzardo_slot_machineLe  associazioni facenti parte del comitato “Mettiamoci in Gioco” – Federconsumatori Campania, Libera Napoli,  La Casa Sulla Roccia, patrocinati dagli avvocati Claudia Piscione, Ileana Capurro e Osvaldo Ciriello, presiederanno l’udienza che si terrà domani, innanzi al TAR Campania Napoli, per opporsi alla richiesta, avanzata da alcuni gestori di sale da gioco, di sospendere l’efficacia del regolamento adottato del Comune di Napoli, che ha introdotto restrizioni all’attività delle  “sale giochi”  per porre freno al dilagante fenomeno della ludopatia, che colpisce soprattutto le fasce più deboli della popolazione, quali i minori, i malati, i tossicodipendenti. Secondo i dati raccolti dal MEF, la Regione Campania è infatti al secondo posto in Italia per il numero di giovani che soffrono di GAP (Gioco d’azzardo patologico).

In particolare, denuncia il comitato “Mettiamoci in gioco” : “il regolamento consente  l’apertura delle sale da gioco solo in alcune fasce orarie (9/12 – 18/23) escludendovi l’orario pomeridiano, di affluenza maggiore dei minori per le strade anche a causa della frequentazione scolastica, e quello notturno, dove complice l’assenza della luce e il minor afflusso di gente per le strade, è più facile l’accesso alle sale da gioco da parte di chi soffre di GAP (Gioco d’azzardo patologico). L’obiettivo è quello di proteggere le fasce più deboli, e per questo il Comitato “Mettiamoci in Gioco” è favorevole alle disposizioni del Comune  in ordine alla distanza minima di 500 metri  tra le sale da gioco e alcuni luoghi cosidetti “sensibili” quali ospedali, chiese, scuole, dove è maggiormente concentrata la presenza di soggetti deboli.

Se pensiamo che  l’azzardo si pratica per concessione statale e che lo Stato da esso ricava risorse economiche inferiore ai costi sociali ricadenti sul Servizio Sanitario Nazionale, si ravvisa una contraddizione implicita al principio di eguaglianza sostanziale di cui all’art. 3 della nostra Costituzione. Secondo un’indagine condotta dal MEF, in Italia ci sono più slot che posti letto negli ospedali, con una proporzione di 800 mila slot per 250 mila posti letto. Senza contare che secondo la relazione della Commissione Parlamentare di Inchiesta Antimafia, l’illegalità si insinua pesantemente nel gioco d’azzardo legae, come peraltro ha documentato l’Assoziazione Libera, raccogliendo una casistica di infiltrazioni malavitose, pervasiva in ogni Regione di Italia”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.