Rimozione amianto Aziende agricole: Coldiretti Campania, “Bene bando Inail”

Stampa
ColdirettiColdiretti Campania informa che l’Inail ha emanato un avviso pubblico con apertura il 1° marzo e scadenza 5 maggio 2016, in merito agli incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Questo bando prevede in particolare il finanziamento per la rimozione delle coperture di amianto nelle aziende agricole. La spesa complessiva prevista è di euro 200mila con un contributo al 65%, pari ad euro 135mila.
“Uno strumento utile – commenta Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania – per avviare una bonifica diffusa dell’eternit. Purtroppo la diffusione nelle aree rurali è ancora molto significativa e riguarda anche piccoli quantitativi, nella maggior parte dei casi si tratta di tettoie ma anche tubature. La pericolosità del fibrocemento è ormai nota, e peggiora con il passare degli anni. Lo sfaldamento dei manufatti in amianto a causa del logoramento delle intemperie o dell’uso può innescare la volatilità delle fibre, che entrano nell’organismo tramite le vie respiratorie. Con questo strumento finanziario si offre un supporto concreto per eliminare un problema ancora troppo sottovalutato. Ricordo che nella cosiddetta legge regionale sulla terra dei fuochi esiste una misura specifica per l’amianto che semplifica le procedure e autorizza i Comuni ad allestire aree di stoccaggio. Occorre lavorare su tutti i fronti per cancellare questa triste pagina di storia”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.