Federica corona il suo sogno: ammessa alla scuola internazionale di Vogue

Stampa
federica-caiazzo-vogueLa giovane salernitana appassionata di moda è stata ammessa al Condé Nast College of Fashion & Design di Londra, la scuola internazionale di Vogue, una delle riviste più famose al mondo.

Classe 91, Federica Caiazzo consegue il diploma di maturità scientifica all’Alfano I nel 2009. Sebbene iscritta all’indirizzo scientifico, grazie alla passione per la lingua straniera, decide di proseguire gli studi universitari in Lingue e letterature straniere.

Laureata all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” con il massimo dei voti, nel 2012 diviene pubblicista iscritta all’Ordine nazionale dei Giornalisti.

 Collabora con testate inglesi come Sant Magazine, vince una borsa di studio di Crcc Asia e lavora per un mese a Pechino per la TV britannica Blue Ocean Network. Il suo sogno era quello di  trasferirsi a Londra e lavorare come giornalista di moda. Un sogno divenuto realtà. Su www.fashioncollision.it/?p=6476 scrive:

E’ quello che ho continuato a ripetermi un pomeriggio di marzo quando, mentre stavo studiando per il mio ultimo esame all’università, ricevetti e lessi incredula l’email di ammissione dopo due mesi di selezioni. Sembrava un film o la storia di un libro ma invece, no, era tutto vero. Il Condé Nast College di Londra mi aveva ammessa. Il college dove preside e insegnanti sono proprio niente di meno che giornalisti e stylist di Vogue, la rivista patinata più conosciuta al mondo.

Era agosto 2012 quando scattai la mia prima foto dinnanzi all’ingresso di Vogue House, ad Hanover Square a Londra. La pubblicai su Facebook scrivendo “Ecco il posto dove andrò a lavorare da qui a 15 anni. Venitemi a trovare”. Quel pomeriggio potei fermarmi soltanto all’ingresso, scattare una foto e sbirciare dal basso verso l’alto attraverso le finestre di quell’imponente edificio. Una ragazza mi passò accanto, quasi sfiorandomi mentre correva sui tacchi, per entrare all’interno. Chissà, mi dissi, forse un giorno ci entrerò anch’io. Poi sono tornata in Italia, ho proseguito gli studi in lingue straniere con grande dedizione. Fin quando, un giorno, ho scoperto l’esistenza di questo college e ho iniziato a sognarlo giorno e notte. Quattro mesi prima della laurea specialistica, mi dissi che valeva la pena provare: avrei fatto la domanda di ammissione per il VOGUE Fashion Certificate course. Di lì, il CV, la lettera motivazionale, un articolo giornalistico, un colloquio di un’ora in lingua inglese con un membro del comitato accademico. Infine, la risposta. E il sogno che sta per realizzarsi.

Faccio una promessa a me stessa: da oggi in poi terrò un diario settimanale. Racconterò come mi sto preparando, come sarà l’inizio del corso e le emozioni che proverò di settimana in settimana. Lo prometto a me stessa perché, più di ogni altra cosa, immortalare con parole queste emozioni così uniche e speciali sarà il più grande dono che potrò fare a me stessa.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.