Alberi abbattuti a Salerno: il Comune, ‘inevitabile per fungo fitopatogeno’

Stampa
alberi_tagliatiL’Amministrazione Comunale informa che gli abbattimenti delle alberature che si stanno eseguendo in diversi punti della città e che stanno interessando esemplari della specie “quercus ilex” (comunemente noti come lecci), sono purtroppo inevitabili. La causa è da attribuire ad un fungo fitopatogeno denominato “diplopadia corticola”, per il quale allo stato non esiste rimedio, e che conduce irrimediabilmente alla morte gli esemplari attaccati; da qui la necessaria rimozione degli stessi e loro distruzione presso discariche a tal uopo autorizzate.




Si sta poi contestualmente procedendo all’applicazione di quanto emerso dalle verifiche al patrimonio arboreo, mediante indagini strumentali elettroniche (VTA) tese a verificarne stabilità ed eventuali patologie: quelle a cui è stata assegnata la Classe C di propensione al cedimento sono monitorate e valutate nuovamente dopo circa un anno; quelle invece  a cui è stata  assegnata la Classe D di propensione al cedimento (alta percentuale di collassamento) sono irrimediabilmente compromesse e pertanto da abbattere ai fini della tutela della pubblica e privata incolumità.

Per ogni singola specie di alberatura visionata esiste la relativa scheda attestante con grafici e foto i risultati dell’indagine eseguita, conservata nell’archivio dell’UOC Verde Pubblico. Appena terminati gli interventi di abbattimento, si provvederà nei giorni a seguire, senza soluzione di continuità, alla sostituzione delle alberature abbattute con essenze arboree più giovani, della stessa specie (Jacaranda Mimosifolia), di idonee dimensioni.

alberi_tagliati_2

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • A via Cantarella sono stati abbattuti due bellissimi pini, probabilmente minacciavano di cadere ma mi sembra assurdo che l’unica soluzione sia tagliarli.
    Comunque voglio proprio vedere se davvero verranno sostituiti…per adesso ci sono due tristissimi tronchi tagliati di netto.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.