Regione Campania, trasparenza, M5S: Anomalie a trattamento economico Giunta e Consiglio

Stampa

consiglio-regionale-campaniaQuesta mattina la Commissione speciale trasparenza, controllo sull’attività della Regione e degli Enti collegati e dell’utilizzo di tutti i fondi del Consiglio regionale della Campania si è riunita per discutere in due distinte audizioni: del trattamento economico accessorio dei dirigenti della Giunta regionale della Campania e dei premi di produzione assegnati ai dirigenti del Consiglio regionale della Campania. All’audizione, presieduta dal consigliere regionaleValeria Ciarambino, hanno partecipato il vice presidente Camela Fiola e i consiglieri regionali Maria Muscarà e Pasquale Sommese.

“L’audizione di questa mattina – ha dichiarato il presidente della Commissione, Valeria Ciarambino – è stata utile per acquisire una serie d’informazioni, notizie e comprendere dei meccanismi ma soprattutto approfondire alcuni temi”. “Un dirigente della Giunta così come un dirigente del Consiglio oltre allo stipendio fisso cosiddetto tabellare percepisce uno stipendio accessorio che si compone di una indennità di posizione e un’indennità di risultato – spiega – nell’esame delle audizioni sono emerse una serie di anomalie”. “Non risultano pubblicati i dati sul sito dal 2013 in poi – spiega – e la risposta è stata visto che non sono state ancora erogate le indennità di risultato si è ritenuto di non pubblicare le indennità tabellari e di posizione sul sito”. “Abbiamo sollecitato il dirigente come Commissione trasparenza – continua – a pubblicare, entro 10 giorni, nella sezione trasparenza del sito internet tutti i dati perché c’è un preciso obbligo di legge a cui la Regione Campania deve assolvere”.

“Nella valutazione dei risultati e anche nell’adozione del sistema di valutazione e nell’assegnazione degli obiettivi debba essere coinvolto un organismo terzo di vigilanza – sottolinea – è emerso che la Regione Campania ad oggi non ha nominato quest’organismo e quindi le valutazioni vengono fatte dagli stessi dirigenti interni alla Giunta”. “E’ previsto che l’indennità di posizione debba essere graduata in base al peso, al ruolo della posizione all’interno dell’organizzazione e non tutti i dirigenti hanno le stesse responsabilità – fa notare – ebbene questa graduazione non è stata fatta per cui tutti i dirigenti di pari livello prendono la stessa indennità di posizione”. “Per i dirigenti del Consiglio è emersa, invece, – conclude Ciarambino – un problema per la pubblicazione dei dati sul sito e visto che non c’era il responsabile della trasparenza approfondiremo in un’altra seduta della Commissione”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.