Derby della lanterna: una tradizione che dura settant’anni 

Stampa
pallone-calcioSabato 22 ottobre, il campionato di serie A prevede il primo derby della stagione 2016-2017. Si tratta del derby di Genova tra la Sampdoria, che per il calendario è la squadra ospitante, e naturalmente il Genoa.

Il primo derby tra le due squadre fu disputato esattamente il 3 novembre 1946. Società storiche ma allo stesso acerrime avversarie, pronte oggi a darsi battaglia per migliorare la propria posizione di classifica, che vede la Sampdoria al 15° posto, mentre il Genoa occupa il 9° posto ma con una partita da recuperare.

Si chiama “derby della lanterna” a causa della lanterna che sovrasta la città. Essa,  oltre ad essere un faro di segnalazione, in passato era stata eretta anche allo scopo di costituire un avamposto fortificato della città. L’ultima partita tra le due squadre liguri è stata disputata nel maggio del 2016 e ha visto il Genoa vincere per 3-0 grazie a una doppietta di Suso (giocatore che attualmente milita nel Milan) e a un gol di  Leonardo Pavoletti, che partirà molto probabilmente dalla panchina in quanto reduce da un infortunio. La Sampdoria, che ha più bisogno di punti per la classifica, proverà a scardinare la difesa genoana e a vincere la partita, soprattutto con Muriel – reduce da ottime prestazioni che però non hanno portato numerosi gol – e il belga Praet, giovane talento acquistato nella sessione estiva ma che deve ancora dimostrare le proprie potenzialità.

Alessandro Giubileo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.