Salerno, Piazza della Libertà: nuovi guai per De Luca rinviato a giudizio

Stampa
piazza-della-liberta-salernoIl Gup del Tribunale di Salerno, Pietro Indimineo, ha oggi rinviato a giudizio l’ex sindacodi Salerno, attuale governatore della Campania, Vincenzo De Lucae altre 26 persone tra cui i componenti della giunta comunale di Salerno nell’anno 2010, imprenditori e tecnici comunali.

L’ex sindaco di Salerno comparirà il prossimo 13 marzo dinanzi ai giudici della prima sezione del tribunale di Salerno. Lo ha deciso questo pomeriggio il gup Pietro Indinnimeo che, oltre all’ex primo cittadino di Salerno, ha rinviato a giudizio altre 25 persone tra le quali i componenti della giunta comunale dell’epoca (i fatti risalgono al 2010), funzionari comunali ed imprenditori.

Per De Luca l’ipotesi è quella di falso in atto pubblico. Dello stesso reato sono accusati gli ex amministratori locali mentre dirigenti comunali ed imprenditori devono rispondere a vario titolo di turbativa d’asta e peculato.

L’inchiesta della Procura salernitana prende il via da una variante da più di otto milioni di euro, a favore della società Esa costruzioni, per la realizzazione di Piazza della Libertà a Salerno, che si affaccia direttamente sul mare e che, una volta completata, sarà – secondo quanto annunciato dallo stesso De Luca in occasione dell’avvio dei lavori – tra le più grandi d’Europa.

Una variante resasi necessaria a causa di un imprevisto geologico. Una “sorpresa” della falda acquifera, risultata più alta del previsto, e che di fatto impediva di portare avanti i lavori nell’area della spiaggia di Santa Teresa. Secondo i magistrati della Procura di Salerno, Guglielmo Valenti e Antonio Cantarella, gli stati di avanzamento e la variante si sarebbero resi necessari per mettere riparo ad un errore effettuato in fase di progettazione. Secondo l’accusa per quell’imprevisto geologico avrebbero pagato i contribuenti e non i veri responsabili.

Una ipotesi accusatoria che gli indagati hanno sempre tentato di confutare fin dall’inizio. Piazza della Libertà a Salerno, è stata progettata dall’architetto catalano Riccardo Bofill: si tratta di un’opera che si estende su un’area di circa 27 mila metri quadrati, un tassello di un ampio progetto di recupero urbanistico, nel quale rientra anche la riqualificazione del molo Manfredi e il nuovo polo crocieristico, nell’area portuale, con la vicina Stazione Marittima disegnata da Zaha Hadid ed il Crescent, complesso urbanistico salernitano al centro di aspre polemiche.

Lo scorso 29 settembre De Luca è stato assolto dalla seconda sezione penale del Tribunale di Salerno ”perchè il fatto non sussiste” dalle accuse legate al Sea Park, il parco marino mai realizzato a Salerno. Per questa vicenda era stato inserito nell’elenco dei cosiddetti candidati impresentabili da parte della commissione Antimafia.

A Salerno, per una iniziativa sul referendum, il ministro Dario Franceschini, interpellato sulla vicenda, ha spiegato che ”ci dobbiamo abituare a che si parli soltanto dopo le sentenze definitive. È ora di finirla con questo schema che basta qualsiasi atto per esprimere giudizi di colpevolezza sulle persone. La Costituzione dice l’opposto”.

“Fino a oggi il presidente De Luca è stato assolto in tutti i processi in cui è stato imputato, accettando con serenità il giudizio della Magistratura su ipotesi di reato legate, tra l’altro, solo ed esclusivamente ad attività amministrative”. Lo ha detto il presidente del gruppo consiliare Campania libera, Psi e Davvero Verdi, Francesco Emilio Borrelli, per il quale “non resta altro da fare che aspettare con fiducia il responso dei giudici, senza ricorrere a cialtronerie e polemiche strumentali e politiche che, già in passato, sono state smentite dalle sentenze”.

Fonte ANSA

 

31 Commenti

Clicca qui per commentare

  • OLEEEEEEEEEEEE!!! Il male deve tramontare a Salerno!!! UAHHAHHAH A cas De Luca. Quella circondariale.

  • Aspita da Indagati sono stati promossi ad Imputati ……….e vai va.

  • … detto di aver fatto pipi nel bagno degli uomini. Secondo ‘esponente è falso, si sospetta che sia quello delle donne.

    Una volta si facevano i colpi di stato armi in pugno oggi con gli impeachment o con le manifestazioni pilotate dai soldi.

  • ma davvero non hanno nient’altro da fare a palazzo di giustizia … possibile che si ricordano dopo sveriati anni che ( forse ) non tutto si e’ svolto come si doveva? poi queste telenovelas finiscono a tarallucci e vino ,e chi paga ??? RIDICOLIIIIIIII

  • Riuscirà il nostro EROE a collezionare più rinvii a giudizio di Silvio Berlusconi ?? Non sarà impresa facile…..LUI COMUNQUE CE LA METTERA’ TUTTA ! Cari Deluchini abbiate fede !AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

  • SPERIAMO CHE LO ARRESTANO.CHE NON SE NE PUÒ PIÙ DI LUI I FIGLI E I VARI LECCACULI A SEGUITO.NON CENSURARE!

  • E bravo…… a sto’ giro ci deve spiegare perché ci ha accollato 8 milioni di euro per una variante resasi necessaria per coprire un’errire di progettazione.
    I soliti sistemi, figli ed errori sulle spalle del contribuente.

  • Molto probabilmente De Luca verra’ assolto nuovamente: infatti De Luca non compare tra le figure “formalmente coinvolte” e quindi non vedo come possa essere condannato……ma, chi paga tutte le future spese? noi o il Gup del Tribunale di Salerno, Pietro Indimineo ? BD

  • Molto probabilmente De Luca verra’ assolto nuovamente: infatti De Luca non compare tra le figure “formalmente coinvolte” e quindi non vedo come possa essere condannato……ma, chi paga tutte le future spese? noi o il Gup del Tribunale di Salerno, Pietro Indimineo ? BD

  • Ovviamente nessuno spende una parola per quel magistrato che dopo SOLO sei anni si è accorto di un falso in atto pubblico. Ormai alla magistratura non crede più nessuno solo quelli che ci godono a sentire queste notizie. Questo paese è ridicolo e tutti quelli che sono contenti sono ancora più ridicoli.

  • E sembra che rinviati a giudizio ci siano pure i comparielli del figlio della IFIL

  • DI QUESTA INDAGINE NON ME NE FREGA NIENTE UNA COSA E’ CERTA IL CRESCENT E’ UNA MOSTRUOSITA’ COSTATA MILIONI DI EURO PER FARE UN SUPERCONDOMINIO DI LUSSO SU UN TERRENO CHE SE NON CI SIAMO ACCORTI FRANA GIUDICATE VOI

  • vorrei ricordare ai pagliacci a 5 stelle che un rinvio a giudizio non e’ una condanna

    ma se lo ricordano solo quando vengono toccati i militanti del comico…vedi la Muraro a Roma o il sindaco di Livorno

    tranquilli,come le altre volte il governatore verra’assolto,ha fatto solo il bene di Salerno
    voi invece che avete fatto per questa citta’?
    siete capaci solo di scrivere sciocchezze

    manco una lista siete stati capaci di presentare alle elezioni..RIDICOLI

  • non potevano fare una semplice piazza grande senza tutto questo megalattico crostone di cemento? e io pagooo

  • …..ipotesi…si dovrebbe…si farebbe 2010….nazioni unite ….in italia per fare un’opera tra tutte le leggi e contro leggi basta una virgola fuori posto….ops l’inchiesta….ovviamente chi no fa…non incorre in nulla ma quella non è politica è opportunismo…tanto visto che ci sono voluti 6 anni per un rinvio a giudizio fra altri 6 scopriremo che è l’ennesima palla…!

  • Sempre la stessa solfa……ogni volta che c’e’ un elezione o votazione (guarda caso) la mano della giustizia(non ricordo se la destra o la sinistra)si erge a difesa della legalità, fraternità e uguaglianza………

  • Quando è stato deviato il torrente di mariconda che passa sotto la caserma dei Carabinieri, nessuno ha parlato o sparlato, tanto che si allagarono i garage delle auto dei Carabinieri, se non ricordo male , 15 auto che galleggiavano e distrutte, oggi per la variante del Fusandola sono diventati tutti esperti in geologia; perchè non vi attivate con la università di Salerno per dirigere corsi di formazione agli studenti???

  • Le luci si faranno.
    Il Crescent si farà.
    La ruota girerà.

    E voi state sempre a rosicà.

    ridicoli

  • Per fortuna qualche volta esce qualcosa contro De Luca altrimenti questi morirebbero avvelenati a mangiare solo pane e malox. Almeno cosi sono impegnati ad aprire bocca e cervello per sfogare un po’

  • caro/a stelletta…la campania merita anche un’altra opposizione. Meritevole, educata, colta, intelligente, con comprovata capacità giuridica e amministrativa, già realizzata professionalmente e umanamente…, idonea e capace di presentarsi alla ribalta nazionale ed internazionale!!

  • sono sicuro che ne uscira’ pulitissimo anche stavolta e chi lo attacca per pura invidia gli dovra’ enormi scuse
    DE LUCA ORGOGLIO SALERNITANO!!!

  • Che tristezza vedere il popolino narcotizzato, ignorante ,ancora accettare questo infame fascista xenofobo ,che ha distrutto una città .ma quanti di voi lavorano Nelle municipalizzate fallite o sono a busta paga di de Luca . Per i danni che ha causato alle future generazioni mi auguro possa morire di stenti indicibili. Tutti contenti ,beati ignoranti ,che ora nel paesone incivile,arrivano le lucine cinesi pagate 3 milioni di euro con i nostri soldi .

  • Che tristezza veder tanti cogl. che ridono per queste cose…ricordate finora ASSOLTO ASSOLTO ASSOLTO….almeno lui ha il coraggio di fare…non e come voi che siete solo una bamda di…..intesi no???

  • Siamo alle solite! Tranquilli tanto non succederà nulla! Verranno tutti assolti! Una variante così trasparente così come il comune casa di vetro! A Salerno da 25 anni la democrazia non esiste più! Poveri salernitani poveri voi schiavi e succubi di questo sistema! Salerno ridotta all’osso!!!

  • Tranquilli, poi candideranno la Muraro a Salerno per mettere a posto le cose.

    Fra poco la cacceranno i romani a calci in culo e sarà disponibile.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.