La work experience Luci d’Artista per gli studenti di cinque istituti cittadini

Stampa
luci-dartista-workshopRiparte la Work experience Luci d’Artista, il progetto che, come ogni anno ormai, tanti studenti degli istituti cittadini sosterranno nel periodo di svolgimento dell’evento.

Sono circa 250 gli alunni degli istituti Regina Margherita, Roberto Virtuoso, S.Caterina da Siena-Amendola, Da Procida e Giovanni XXIII che dal  week end 26-27 novembre avranno l’opportunità di effettuare un’esperienza sul campo nel corso della manifestazione, integrando il momento formativo con quello del lavoro attraverso l’applicazione sul territorio delle competenze acquisite. I ragazzi svolgeranno il loro tirocinio nei luoghi di principale interesse turistico della città ed affiancheranno l’amministrazione nella attività di informazione ai turisti.

Per questa edizione la work experience si arricchirà del progetto “MiniGuide Luci d’Artista”, che vede la partecipazione di circa 80 dei cinque istituti superiori e che quest’anno prevede la visita a 5 chiese rappresentative della fede, della storia e dell’arte cittadina: Chiesa del Crocifisso, Chiesa di San Giorgio, Cattedrale e Cripta, Cappella e Ipogeo di San Pietro a Corte, Chiesa dell’Annunziata.

Itinerario
L’Itinerario si sviluppa col metodo della ‘staffetta’: La prima Miniguida parte dall’Ufficio Infopoint (luogo dell’appuntamento) ed accompagna il piccolo gruppo alla prima chiesa. Dopo la visita al sito, è prevista la visita ad una adioacente esposizione presepiale. A quel punto, il gruppo viene affidarto alla seconda Miniguida che provvederà ad accompagnare il gruppo alla seconda chiesa… e così di seguito, fino alla quinta chiesa (Annunziata), ove, si concluderà la passeggiata con la visita al Quartiere Fornelle per la visione dei ‘Muri d’Autore’.
Finita la passeggiata, il gruppo verrà affidato all’Info point sito al Teatro Verdi/Villa Comunale. Qui ai partecipanti verrà chiesto di apporre una firma o un breve commento sul ‘Quaderno dei visitatori’. Subito dopo, il Minigruppo sarà invitato a recarsi in Villa Comunale per iniziare la ‘Passeggiata Luci d’Artista’.

Gli appuntamenti per le Visite saranno così calendarizzati:
Mercoledì e Venerdì presso Ufficio InfoPoint/Capitol
Accompagnamenti: ore 17,00-17,30-18,00-18,30

Scuole e siti
1. Santa Caterina/Amendola:
Chiesa Crocifisso – con Visita all’Expo Presepiale Piantanova
2. Da Procida:
Chiesa San Giorgio – con visita al Presepe ‘Sala S. Antonio’
3. Regina Margherita:
Cattedrale – con visita Presepe ‘Carotenuto’ ed Expo ‘P. Natella’ in Via Guarna
4. Virtuoso:
Chiesa San Pietro a Corte – con visita Biennale d’Arte e ‘Salerno in Particolare’
5. Giovanni XXIII:
Chiesa Annunziata – con visita Street Art (Fornelle)

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.