Basket: la Hippo Salerno batte Afragola e resta al comando con Sala Consilina

Stampa
hippo_basket_canesttroLa Hippo Basket Salerno batte Afragola 50-37 e porta a casa altri due punti al termine di un match particolarmente bello da vedere, ma molto intenso. Gli Hawks si presentano al PalaSilvestri col coltello tra i denti, decisi a vendere cara la pelle. I ragazzi del neopresidente Frascino mettono il muso avanti sin dalle prime battute ma, a causa del solito calo nel terzo periodo, non riescono a scrollarsi di dosso gli avversari se non nel finale. Grazie al sesto successo stagionale, la Hippo mantiene il passo di Sala Consilina (che si aggiudica lo scontro diretto con Cava) e mantiene la vetta della classifica del girone B.

In avvio di gara sono le difese a prevalere e a complicare i piani degli attacchi. La Gatta, D’Orsi e Ciaramella firmano il primo parziale favorevole agli ospiti (2-6), costringendo coach Caccavo a chiamare time out. La reazione della Hippo è veemente. Palmentieri è straripante sotto le plance con la sua esuberanza fisica, Bellucci apre la difesa avversaria in penetrazione e poi il neoentrato Brigante fissa il punteggio sul 13-10 al termine dei primi dieci minuti di gioco. Nel secondo periodo, aperto da un canestro da sotto di capitan Spera, la verve di Viscido (subentrato dalla panchina), l’intensità di Nigro e qualche giocata in campo aperto in più orchestrata da Mandorino, permettono alla Hippo di allargare il divario. La bomba di Capozzi fissa il parziale sul 30-18 all’intervallo lungo nonostante i 6 punti nel quarto di D’Orsi per gli ospiti.




In apertura di ripresa sale d’intensità la difesa dei viaggianti e il quintetto di coach Caccavo (con Oliva e Voto in panchina solo ad onor di firma, in quanto infortunati, e solo 8 atleti disponibili) fa fatica a trovare la via della retina. Di Sarno piazza un paio di conclusioni dalla distanza, mentre i salernitani litigano col ferro. Afragola si aggiudica il parziale (8-11) ma resta a 9 lunghezze di distacco grazie alla reazione nel finale dei granata, sostenuti dal caloroso pubblico di Matierno.

Nell’ultimo periodo si registrano diversi contatti molto “maschi” e la lotta sotto le plance diventa serrata. Nessuno si tira indietro e la partita prosegue sul binario dell’equilibrio, fin quando Capozzi non la spacca con due bombe che fanno esplodere l’entusiasmo dei tifosi salernitani. I canestri di Palementieri e Nigro fissano il punteggio sul definitivo 50-37 che permette alla Hippo di raggiungere quota 12 in classifica e di mantenere il primo posto nel girone a braccetto con Sala Consilina.

«Siamo stati bravi a vincere una partita dura – ha affermato al termine dell’incontro coach Giuseppe Caccavo –. E’ stato un match molto difficile contro una squadra intensa che non ci ha regalato un centimetro. Proprio per questo faccio i complimenti ai ragazzi perché non era facile restare concentrati e concreti in difesa, nonostante il poco ritmo che abbiamo avuto in attacco. Dedichiamo la vittoria a Giosafat Frascino che domenica ha fatto il suo esordio al PalaSilvestri nei nuovi panni di presidente della Hippo».

Nel prossimo week end la Hippo Basket Salerno rimarrà a guardare, dovendo osservare il proprio turno di riposo previsto dal calendario, dopo il ritiro dal campionato della Uisp Simeon Nocera.

HIPPO BASKET SALERNO vs AFRAGOLA HAKWS 50-37

PARZIALI: 13-10; 17-8; 8-11; 12-8

Hippo: Capozzi 15, Bellucci 8, Palmentieri 8, Viscido 8, Nigro 5, Brigante 4, Spera 2, Mandorino, Oliva ne, Voto ne. All. Caccavo

Afragola: Di Sarno 11, D’Orsi 9, La Gatta 6, Ciaramella 4, Bologna 3, Chiuso 2, Mancinelli 2, Casillo, Rocco, Bullone ne, Esposito ne. All. Esposito

Arbitri: Tammaro e La Corte

Note: nessun giocatore uscito per raggiunto limite di falli

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.